Scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, vicino Napoli: magnitudo 3.4, cosa sappiamo
Il terremoto, di magnitudo 3.4, è stato registrato intorno alle 4:28. Epicentro tra Pozzuoli e Napoli, a ovest del capoluogo campano
Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 maggio nella zona dei Campi Flegrei, a ovest di Napoli. La magnitudo registrata è stata pari a 3.4. La scossa, secondo quanto riportato dall’Istituto di geofisica e vulcanologia, è stata registrata intorno alle 4:28 a una profondità di 3 chilometri. L’epicentro si trova a quattro chilometri di distanza da Pozzuoli e a 10 chilometri da Napoli, a ovest del capoluogo campano. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Terremoto a Napoli, segnalazione dall’Osservatorio vesuviano
La segnalazione all’Invg è giunta dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano. L’evento sismico – di magnitudo 3.4 – è stato avvertito distintamente a Napoli e in tutta la zona flegrea.
L’epicentro esatto, secondo le prime informazioni, sarebbe stato individuato sul versante settentrionale del vulcano Solfatara. A fine aprile, sempre nella zona dei campi Flegrei, è stato registrato uno sciame sismico. Rispetto alla scossa di questa notte, però, la magnitudo era stata più bassa.
Scossa avvertita in diverse zone della città
Il sito del quotidiano Il Mattino riporta le testimonianze di alcuni residenti. Il boato è stato fortissimo ed è stato sentito in diverse zone della città.
Tante le persone che hanno raccontato di essersi svegliate con il letto che sobbalzava e a causa di un rumore molto forte.
Come riportato dal Mattino, le segnalazioni sono arrivate dai comuni dell’area Flegrea (Bacoli, Pozzuoli, Arco Felice e Bagnoli) ma anche dai quartieri dell’area occidentale di Napoli, come Fuorigrotta, Vomero, Rione Alto e Pianura.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Md 3.4 ore 04:28 IT del 08-05-2023, Campi Flegrei Prof=3Km #INGV_34919151 https://t.co/tGvRozaYyi
— INGVterremoti (@INGVterremoti) May 8, 2023
I racconti dei residenti: “Boato fortissimo”
Alcune persone, spaventate dal boato, sono scese in strada dalle rispettive abitazioni.
Molte persone raccontano di un boato simile a una lunga esplosione “talmente forte che le auto stanno suonando sulla solfatara perché sono partiti gli antifurti”. Racconti simili arrivano anche da altre strade della zona Ovest di Napoli.
Gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile stanno effettuando le verifiche del caso. Al momento non si registrano danni.