,,

Sciopero trasporti venerdì 27 settembre: orari e città coinvolte

Venerdì 27 settembre ci sarà uno sciopero dei mezzi di trasporto in Italia, in concomitanza dei Fridays For Future. Legambiente lancia un appello

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giornata di scioperi quella di venerdì 27 settembre. A quello per il clima, in merito all’iniziativa ambientalista Friday For Future, si affiancherà lo stop dei trasporti e delle categorie pubbliche e private d’Italia. Sono previsti disagi nelle grandi città, conseguenti allo sciopero di mezzi pubblici e treni. Legambiente ha lanciato quindi un appello: “Ripensateci, non impedite a migliaia di studenti e lavoratori di raggiungere le manifestazioni del Friday For Future”. Ma per il momento lo sciopero resta confermato.

Sciopero mezzi pubblici, orari e città

I dipendenti di Atm a Milano si fermeranno per 24 ore, “contro la liberalizzazione e la privatizzazione del trasporto pubblico locale, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi”, “contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm”, “il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali e per un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di più efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario”. Le fasce coinvolte vanno dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

A Napoli, il personale di Ctp sciopererà per 4 ore, dalle 9 alle 13. A Piacenza, i dipendenti di Seta si fermeranno dalle 17.30 alle 21.30. In Toscana si verificheranno 8 ore di stop sui collegamenti ferroviari locali, dalle 9 alle 17.

Scioperò venerdì 27 settembre, l’appello di Legambiente

Legambiente ha lanciato un appello ai sindacati, attraverso la voce della presidente in Lombardia Barbara Meggetto: “Chiediamo ai sindacati che hanno indetto lo sciopero di venerdì di ripensarci. Si tratta di una agitazione vistosamente inopportuna“. “Non sottovalutiamo le motivazioni dei sindacati – prosegue – ma bloccare il trasporto pubblico impedendo a migliaia di studenti e lavoratori di raggiungere le manifestazioni del Friday For Future è un messaggio incomprensibile”.

La presidente di Legambiente Lombardia ha aggiunto: “I lavoratori del trasporto pubblico per noi sono preziosi alleati nella lotta all’aumento delle emissioni, in particolare nelle città. Creare divisioni tra i lavoratori dei trasporti pubblici e l’universo di giovani e sigle che venerdì intendono partecipare alle manifestazioni per il clima è un modo per isolare le ragioni dei lavoratori rispetto alla società, per questo chiediamo alle sigle che hanno indetto l’agitazione di evitare una sovrapposizione decisamente inopportuna, facendo ogni sforzo per assicurare la continuità del servizio negli orari interessati dall’inizio e dalla fine dei cortei”.

,,,,,,,,