,,

Sciopero dei mezzi pubblici oggi venerdì 11 novembre: stop a bus, tram e metro. Gli orari nelle varie città

Oggi lo stop di quattro ore di bus, metropolitana e tram in varie città italiane, da Milano a Napoli. Gli orari città per città

Pubblicato il:

Ennesimo venerdì difficile per pendolari, studenti e viaggiatori che utilizzano i mezzi pubblici. Per oggi, 11 novembre, l’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto uno sciopero nazionale del personale del trasporto locale in numerose città italiane. Quattro le ore di stop, con orari variabili in base alle città.

Sciopero a Milano

A Milano, secondo quanto riferisce Atm, potrebbero esserci cancellazioni e variazioni nella circolazione di metropolitane, tram, bus e filobus. La fascia oraria interessata dallo sciopero va dalle 8:45 e alle 12:45.

I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata. Tra le 18 e le 21:59 potrebbero invece fermarsi i bus urbani e suburbani di Autoguidovie.

Sciopero dei mezzi pubblici oggi venerdì 11 novembre: stop a bus, tram e metro. Orari e fasce di garanzia

Sciopero a Roma

A Roma diverse sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale dalle 8:30 alle 12:30. Nella Capitale potrebbero esserci cancellazioni e variazioni nella circolazione di bus, tram, metro e treni della linea Termini-Centocelle di ATAC.

Previsti disagi anche sulle linee bus gestite dalla ROMA TPL e sui bus extraurbani e sui treni della linea Metromare (Roma-Lido), gestiti da COTRAL.

La situazione a Napoli

A Napoli lo sciopero dei mezzi pubblici (metro, tram, bus e filobus) sarà dalle 11:30 alle 15:30. In tutta la provincia è inoltre previsto uno sciopero del personale EAV con possibili disagi sulla circolazione di bus e treni dalle 9 alle 13.

Gli orari nelle altre città

Per quanto riguarda le altre città, di seguito ci sono le fasce orarie in cui è prevista la mobilitazione dei lavoratori indetta dall’USB:

  • Torino dalle 9 alle 13
  • Bologna dalle 11.30 alle 15.30
  • Trieste dalle 18.30 alle 22.30
  • Trento dalle 11 alle 15
  • Bolzano dalle 15 alle 19
  • Vicenza dalle 17:00 alle 21:00
  • Modena, Reggio Emilia e Piacenza: dalle 16.30 alle 20.30 il servizio extraurbano, quello urbano dalle 17.30 alle 21.30
  • Livorno dalle 17.30 alle 21.30
  • Bari dalle 8:30 alle 12:30
  • Lecce dalle 15 alle 19

Lombardia, sciopero di Ferrovie Nord

In Lombardia i sindacati hanno annunciato anche uno sciopero del personale di Ferrovie Nord dalle 9 alle 13, con possibili cancellazioni e variazioni dei treni regionali e suburbani.

Previsti disagi anche per quanto riguarda il Malpensa Express che collega le stazioni di Milano Cadorna e Centrale all’aeroporto di Malpensa. Per garantire il collegamento con lo scalo durante lo sciopero sono comunque previsti autobus sostitutivi tra Milano Cadorna e Malpensa e tra Malpensa e Busto Arsizio.

Trasporto aereo, sciopero dei dipendenti Vueling

Lo sciopero interessa anche il trasporto aereo. Per la giornata di oggi, venerdì 11 novembre, Uiltrasporti e Filt Cgil hanno infatti indetto uno stop di 24 ore che coinvolge i dipendenti della compagnia Vueling.

,,,,,,,,