,,

Sciopero Atm a Milano con lo stop dei mezzi pubblici dalla metro ai bus: gli orari e le fasce di garanzia

Sciopero dei trasporti pubblici a Milano venerdì 10 novembre, si fermano i lavoratori di Atm: stop a metro, bus e tram: orari e fasce di garanzia

Pubblicato: Aggiornato:

Caos trasporti a Milano. La mattina di venerdì 10 novembre ha preso il via lo sciopero dei lavoratori di Atm, azienda che gestisce i mezzi pubblici nel capoluogo lombardo. I dipendenti incroceranno le braccia dalle 8:45, con una sola fascia di garanzia per metro, tram e bus dopo l’inizio dell’agitazione. Tutti gli orari.

Gli orari dello sciopero Atm a Milano

Secondo quanto comunicato dall’Atm, lo sciopero si articolerà in tre fasi.

Ecco gli orari:

  • stop dei mezzi dalle 8:45 alle 15;
  • fascia di garanzia dalle 15 alle 18;
  • nuovo stop dalle 18 a fine servizio.

sciopero atm milanoFonte foto: ANSA
La stazione di Bisceglie, sulla linea 2 della metropolitana a Milano

I motivi dello sciopero

Lo sciopero del 10 novembre è stato indetto dal sindacato Al Cobas per protestare contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi gestiti dal Gruppo Atm.

La richiesta dei lavoratori riguarda la re-internalizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale, in opposizione al progetto Milano Next, che mira invece a trasformare Atm in un’azienda speciale del Comune, con il conseguente affidamento diretto dei servizi.

Altre richieste riguardano:

  • pulizia;
  • igienizzazione;
  • sanificazione dei mezzi di trasporto;
  • tutela della sicurezza dei lavoratori;
  • fruizione delle ferie per il personale viaggiante;
  • aumento dei salari di 150 euro netti per tutti i lavoratori.

Aggiornamenti sullo sciopero Atm

Aggiornamento ore 9

Atm ha spiegato che potrebbero esserci disagi sui mezzi di superficie, quindi bus e tram, che potrebbero subire rallentamenti nella circolazione “soprattutto dopo le 9:30.

Per quel che riguarda le linee della metropolitana, invece, “dovrebbero essere regolari a eccezione della M5, che chiude“.

Aggiornamento ore 12

Secondo l’ultimo aggiornamento Atm sullo sciopero, la linea della metropolitana M5 – quella senza conducente – ha riaperto tra Zara e Bignami.

Le altre linee rimangono tutte aperte.

Per quanto riguarda tram, bus e filobus, il servizio è ridotto: da considerare quindi maggiori attese alle fermate.

Gli altri scioperi: stop anche sabato 11

Venerdì 10 novembre anche il personale delle aziende che operano nel settore degli appalti ferroviari del gruppo FSI ha proclamato uno sciopero a livello nazionale, che coinvolgerà tutto il turno di lavoro giornaliero.

Sabato 11 novembre, invece, un altro stop colpirà il settore dei trasporti con il personale di Italo che ha proclamato uno sciopero nazionale: treni fermi per 8 ore. L’agitazione sindacale, indetta da Uiltrasporti, si svolgerà dalle 9:01 alle 16:59, causando ulteriori disagi ai viaggiatori.

Lo sciopero dei voli Easyjet

La settimana difficile dei trasporti si è aperta lunedì 6 novembre con lo sciopero nazionale di 24 ore del personale viaggiante di EasyJet, organizzato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Usb Lavoro Privato. La protesta si concentra sul rinnovo contrattuale e la richiesta di maggiori garanzie lavorative.

sciopero-milano-atm Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,