,,

Conte, piano anti Salvini contro il rischio voto dopo Regionali

Spunta un retroscena legato alle possibili conseguenze del voto alle Elezioni Regionali 2020

L’esito del voto delle Elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria avrà delle ripercussioni sulla tenuta del governo Conte Bis? Secondo quanto scrive il ‘Corriere della Sera’, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte conta di restare in sella anche nell’eventualità in cui il Partito Democratico dovesse perdere in Emilia-Romagna.

Al suo staff, stando al virgolettato riportato dal ‘Corriere della Sera’, il Premier avrebbe detto: “C’è anche la consapevolezza che governiamo con il Pd da pochi mesi e che la Lega ha ancora presa soffiando solo sulle paure della gente. Ma cambiando radicalmente il Paese (cosa che non si fa in pochi mesi ma in anni sì), migliorando il Paese, semplificando, deburocratizzando e riducendo in modo importante le tasse, Salvini sarà neutralizzato”.

Ancora Conte: “Salvini e il centrodestra si battono con le ‘pratiche di buon governo’, non accettando un terreno di scontro a colpi di facili slogan. Salvini lo batteremo nel 2023. Ora siamo ancora all’inizio”.

Stando al ‘Corriere della Sera’, Conte dovrebbe fare attenzione anche ai possibili effetti collaterali di un’eventuale vittoria del Pd in Emilia: in caso di vittoria del Pd e di debacle del M5S, Zingaretti potrebbe avrebbe la tentazione di rivendicare la legittimità di dettare l’agenda del governo. Un primo caso potrebbe riguardare Autostrade.

VIRGILIO NOTIZIE | 26-01-2020 13:16

Elezioni Regionali Emilia Romagna e Calabria: votano i candidati Fonte foto: Ansa
Elezioni Regionali Emilia Romagna e Calabria: votano i candidati
,,,,,,,