Quattro scosse di terremoto a Rezzoaglio vicino Genova al confine con l'Emilia: la più forte di magnitudo 2.7
Quattro scosse di terremoto si sono verificate nelle prime ore del mattino di lunedì 12 giugno al confine tra la Liguria e l'Emilia-Romagna
Nelle prime ore del mattino di lunedì 12 giugno, gli abitanti di Rezzoaglio, comune italiano nella provincia di Genova, sono stati svegliati da una serie di scosse di terremoto.
- La prima scossa di terremoto a Rezzoaglio
- Le altre scosse di terremoto a Rezzoaglio
- Le precedenti scosse
La prima scossa di terremoto a Rezzoaglio
La prima scossa di terremoto della giornata si è registrata alle ore 6,45 del mattino: è stata anche la più forte (magnitudo 2.7, con una profondità di 6 chilometri a un chilometro da Rezzoaglio).
L’epicentro si trova a pochi chilometri di distanza dal confine con l’Emilia-Romagna, dove è stata avvertita anche a Parma e Piacenza. Il terremoto è stato localizzato vicino ad altre regioni italiane e, più precisamente, a 75 chilometri da Carrara (Toscana) e a 76 chilometri da Alessandria (Torino) e Pavia (Lombardia).
La scossa di terremoto più forte registrata nelle prime ore del mattino di lunedì 12 giugno è stata di magnitudo 2.7.
Le altre scosse di terremoto a Rezzoaglio
Le altre scosse di terremoto si sono poi verificate alle ore 6,51 (magnitudo 1.6), alle ore 7,31 (magnitudo 1.4) e alle ore 8,28 (magnitudo 1.8).
Le precedenti scosse
Nella giornata di venerdì 19 maggio, sempre nel Genovese, si era registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro a Davagna.
Nei mesi precedenti la terra era tremata in diverse altre occasioni in questa zona: giovedì 22 settembre 2022 si era registrato un terremoto di magnitudo 4 con epicentro a Bargagli, mentre martedì 4 ottobre 2022 era stata avvertita una scossa di magnitudo 3.5 con epicentro ancora a Davagna. Le scosse di terremoto erano state poi seguite da uno sciame sismico con diversi altri eventi di magnitudo attorno al 2.