,,

Quando finirà la guerra in Ucraina? Le nuove inquietanti previsioni sulla strategia della Russia

La vicepremier ucraina conferma che la guerra "durerà più del previsto", come già anticipato dai leader della Nato e dal segretario di Stato americano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mentre la Russia guadagna terreno in Ucraina, con il Sud Est del Paese ormai sotto il controllo delle milizie di Vladimir Putin, e l’Occidente promette nuovi aiuti economici e logistici a Kiev, i leader internazionali continuano a chiedersi quali saranno le sorti dei due Paesi in guerra e soprattutto quanto durerà il conflitto. La Nato e gli Usa hanno già promesso sostegno a Volodymyr Zelensky per tutto il resto dell’anno, ma le previsioni sono ancora più cupe.

Quanto durerà davvero la guerra in Ucraina?

La domanda è destinata a rimanere senza una risposta precisa, ma secondo gli analisti internazionali la guerra in Ucraina durerà fintanto che Vladimir Putin potrà continuare a combattere e guidare la Russia. O almeno fintanto che non riuscirà a ottenere un risultato che potrà spacciare per una vittoria davanti al suo popolo.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken già ad aprile aveva anticipato agli alleati europei che la guerra sarebbe durata almeno fino alla fine del 2022. Ma in base ai recenti sviluppi, il conflitto potrebbe durare molto più a lungo.

La previsione della vicepremier ucraina

“Questa guerra potrebbe essere più lunga del previsto. La nostra terra non la daremo via. Non rinunceremo alla nostra terra. Stiamo lottando per questo e la stiamo riconquistando. Quindi forse questa guerra sarà più sanguinosa di quanto immaginassimo”, ha scritto sul suo canale Telegram la vicepremier ucraina Irina Vershchuck.

Aggiungendo che da “dopo il 24 febbraio la vita di tutti gli ucraini è cambiata. In particolare, per chi attualmente vive nei territori temporaneamente occupati. È molto difficile per loro ora. Molti devono prendere decisioni difficili e fatali per se stessi e le loro famiglie”.

Perché non è chiaro quanto durerà la guerra

In base a quanto riporta la CNN, citando fonti vicine ai vertici dell’Unione Europea, nonostante il ritiro delle truppe russe da Kiev e dall’Ucraina centrale, è improbabile che il Cremlino in questo momento possa appoggiare dei negoziati per la pace.

Quando finirà la guerra in Ucraina? Le nuove inquietanti previsioni sulla strategia della RussiaFonte foto: ANSA
Il presidente russo Vladimir Putin.

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a fine aprile aveva dichiarato che la guerra stava entrando in una nuova fase particolarmente “pericolosa”. Vladimir Putin non avrebbe infatti cambiato il suo obiettivo principale, cioè quello di prende il controllo di tutta l’Ucraina.

A distanza di quasi un mese, le forze russe si sono concentrate nel Donbass, conquistando Mariupol e bloccando il porto della città sul mare d’Azov, e avanzando verso Ovest dal Lugansk e dal Donetsk.

“Durerà almeno 10 anni”: la cupa previsione

“Dobbiamo prepararci per il lungo termine“, ha fatto sapere il leader della Nato. “Ed è difficile prevedere delle date. La guerra è sempre imprevedibile. Questa potrebbe durare mesi. O addirittura anni”.

Della stessa opinione la segretaria di Stato per gli Affari esteri britannica Liz Truss, che ha dichiarato di recente che la guerra in Ucraina durerà almeno 10 anni. E scatenerà su tutto l’Occidente una ondata di distruzione difficilmente prevedibile, con serie conseguenze su tutto il mondo.

A tre mesi dall’inizio del conflitto è chiaro che la Russia non potrà sostenere i ritmi attuali senza cambiare la propria strategia. Ed è oggi non è possibile dire con certezza cosa succederà nel breve e nel lungo periodo. Vladimir Putin potrebbe decidere di spingere l’acceleratore usando le armi segrete del suo arsenale o addirittura coinvolgendo i suoi alleati nella guerra.

putin Fonte foto: ANSA / Cremlino
,,,,,,,