,,

Previsioni meteo martedì 8 febbraio 2022: raffiche di vento forte, ancora allerta arancione a Milano

Le forti folate di Fohn (o Favonio) prenderanno di mira la Lombardia e parte dell'Emilia anche nella giornata di martedì. Sole e caldo altrove

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo aver causato diversi danni nella giornata di lunedì 7 febbraio, tra cui lo scoperchiamento di una parte del tetto della stazione centrale di Milano, anche nella giornata di martedì 8 febbraio il forte vento che sta investendo la Lombardia e buona parte del nord Italia continuerà a soffiare in maniera violenta.

Il fenomeno è causato dallo spostamento repentino di una enorme massa d’aria che da giorni stazionava tra l’Europa occidentale e i Paesi del nord. Si tratta del Fohn (conosciuto anche con il nome di Favonio), vento tendenzialmente caldo e secco. Anche in Valle d’Aosta, in Piemonte, in Liguria e nella zona ovest dell’Emilia Romagna, i tecnici specializzati dell’aeronautica militare stanno ricevendo in queste ore diverse segnalazioni che attestano l’aumentare del vento.

Sul resto d’Italia il meteo di domani dovrebbe riservare ampi sprazzi di sole e temperature ben oltre le medie stagionali. Questo soprattutto nelle regioni più a Sud, dove il maltempo della scorsa settimana ha lasciato spazio ad un clima più mite e temperato. Di seguito nel dettaglio la situazione di martedì 8 febbraio da Nord a Sud.

Previsioni meteo martedì 8 febbraio 2022 al Nord

Al netto della questione legata alle forti raffiche di vento, il tempo sarà soleggiato su tutta l’Italia settentrionale. Nelle prime ore della mattinata possibile presenza di banchi di nebbia in Emilia e nelle province meridionali della Lombardia. Cielo parzialmente nuvoloso anche in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, ma senza la possibilità che si verifichino fenomeni piovosi.

Previsioni meteo martedì 8 febbraio 2022 al Centro

Nuvolosità moderata fin dalle prime ore dell’alba in Abruzzo e nell’alta Campania, dove però arriverà il sole nella seconda parte della mattinata. Sono previsti isolati rovesci a carattere piovoso solamente nella zona del Salento. Banchi nebbia saranno presenti nell’alta Toscana e in Umbria, soprattutto sui rilievi appenninici. Temperature stabili, in linea con la prima settimana di febbraio.

Previsioni meteo martedì 8 febbraio 2022 al Sud e sulle Isole

Al Sud splenderà il sole lungo tutto l’arco della giornata. Qui la colonnina del termometro farà registrare valori più alti rispetto a quelli attesi nel mese di febbraio. La quasi completa assenza di vento renderà i mari calmi o poco mossi generalmente ovunque.

nuvole Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,