,,

Meteo, previsioni 1 gennaio 2022: cielo sereno e beltempo in tutta Italia con nebbia in pianura e sulle coste

Il primo giorno dell'anno vedrà un clima particolarmente caldo rispetto alle medie del periodo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le previsioni del primo giorno del 2022 prevedono l’apice della fase anticiclonica che ha mitigato il freddo nella penisola, con un clima particolarmente caldo per il periodo. Sabato 1 gennaio 2022 ci sarà cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta l’Italia, con nebbie diffuse in tutte le zone in pianura, insistenti per gran parte della giornata nelle valli, e strati di bassa nuvolosità lungo le coste. I mari saranno mossi o poco mossi in tutta la penisola e sulle isole, con venti deboli.

Non si arresta dunque l’ondata di beltempo che ha investito l’Italia, e che ha portato temperature primaverili e sole caldo su tutta la Penisola, che ha accompagnato anche il 31 dicembre 2021, qua le previsioni. e che dovrebbe continuare ancora per qualche giorno a graziare l’inizio dell’anno nuovo.

Meteo al Nord Italia, cielo sereno e banchi di nebbia in pianura

Il cielo sarà prevalentemente sereno o velato a Nord, con addensamenti locali più compatti sulla Pianura Padana e sulla Liguria, con formazione di foschie e banchi di nebbia, in particolare al primo mattino e dopo il tramonto. Le temperature saranno in aumento comunque nella Pianura Padana centro occidentale, e stazionarie nel resto del Settentrione. Massime in diminuzione solo in Liguria.

Meteo al Centro Italia, nuvole sparse in alcune regioni nel primo pomeriggio

Le temperature minime saranno in leggera diminuzione sulle regioni tirreniche del Centro, le massime diminuiranno nelle regioni tirreniche peninsulari. Il cielo prevalentemente sereno sarà macchiato da nubi in particolare in Toscana. Le nuvole copriranno anche il cielo delle Marche e delle aree costiere del Lazio nel primo pomeriggio. Potrebbero verificarsi foschie locali vicino al mare e nebbie nella vallate.

Meteo al Sud Italia e Isole, nubi basse sulle coste nel primo pomeriggio

Aumentano le temperature minime e massime al Sud e nelle Isole, in particolare in Sicilia e in Calabria, mentre diminuiscono le massime in Sardegna. In tutto il quadrante il cielo apparirà sereno o poco nuvoloso, ma aumenteranno le nubi basse nelle ore pomeridiane lungo le aree costiere tirreniche, con foschia densa dopo il tramonto in pianura. Venti deboli soffieranno dai quadranti settentrionali verso le aree costiere ioniche.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,