,,

Poliziotto di 32 anni si suicida con l'arma di servizio lungo la A5: scoperto dal personale dell'autostrada

Un poliziotto di 32 anni è stato trovato morto in un auto lungo la A5 tra Settimo e Volpiano: si è suicidiato con l'arma di ordinanza

Pubblicato:

Tragica scoperta nella serata di ieri, lunedì 30 gennaio 2023, lungo la A5: in un’auto è stato trovato morto un poliziotto. Non ci sarebbero dubbi sulla causa: l’agente si sarebbe suicidato. Nei giorni scorsi, i sindacati avevano rilanciato l’allarme.

Torino, poliziotto suicida sulla A5

Stando a quanto riportato da Repubblica, la scoperta è stata fatta ieri sera dal personale Ativa (Autostrada Torino–Ivrea–Valle d’Aosta). Gli addetti sono stati allertati su una macchina ferma al lato della strada, ma inizialmente avrebbero pensato ad un malore.

Quando si sono avvicinati, invece, hanno capito che la situazione era molto diversa: dentro l’auto è stato trovato il corpo di un poliziotto di 32 anni, morto suicida. Si sarebbe sparato con la propria pistola.

poliziaFonte foto: iSTOCK
Il poliziotto faceva parte della Stradale da oltre 10 anni

Al momento, non è ancora chiaro cosa lo abbia spinto al gesto estremo. Viene riportato da Repubblica però che prima di suicidarsi avrebbe mandato alcuni messaggi ai familiari.

Chi è l’agente di Polizia che si è ucciso

Benché non sia stato diffuso il nome, la stampa riferisce che il poliziotto che si è tolto la vita nell’auto lungo la A5 tra Settimo e Volpiano aveva 32 anni e che da oltre 10 lavorava nella polizia stradale.

La sottosezione di Torino da qualche anno si è trasferita a Settimo Torinese e l’uomo, si apprende, era stato assegnato qui subito dopo il corso di ingresso in Polizia.

I colleghi, riporta Repubblica, lo hanno definito come “Una persona sempre disponibile, un lavoratore instancabile, amava molto quel che faceva”.

L’allarme sui suicidi nelle forze dell’ordine

Il fatto di cronaca che arriva da Torino va ad inserirsi nel già delicato quadro denunciato dalle associazioni sindacali delle forze dell’ordine. Da tempo, infatti, viene denunciato il fenomeno dei suicidi, definito “preoccupante”.

Approdato qualche settimana fa anche alla Commissione sanità del Consiglio regionale in Piemonte, sono stati resi noti alcuni dati definiti però discordanti, perché non esiste una vera e propria statistica regionale.

Secondo i sindacati, nel 2022 in Italia sono stati registrati 70 suicidi tra le forze dell’ordine (agenti di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia penitenziaria), ma per l’osservatorio indipendente suicidi dell’associazione Cerchio Blu sarebbero 49.

poliziotto-suicida Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,