,,

Milano, molotov contro due auto della polizia: attacco vandalico o pista anarchica per Cospito? Le indagini

Due auto della polizia locale di Milano sono state prese di mira da alcuni vandali: non si esclude la pista anarchica

Pubblicato:

Due auto della polizia locale di Milano sono state attaccate e colpite con delle molotov nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 gennaio 2023. Le vetture prese di mira erano posteggiate nel parcheggio del comando distaccato di viale Tibaldi e l’attacco è andato in scena attorno alle tre. Al momento non si esclude nessuna pista, neanche quella che potrebbe portare a un gesto d’ispirazione anarchica all’interno della campagna contro la detenzione al 41 bis di Alfredo Cospito.

Attacco alle auto della polizia con le molotov

Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, l’attacco è andato in scena nel bel mezzo della notte all’interno del parcheggio dei “ghisa” di viale Tibaldi 41. A quell’ora, nel silenzio più assoluto, delle esplosioni hanno coinvolto due vetture della polizia. Probabilmente, secondo quanto appurato, sarebbero state delle molotov incendiarie a colpire le auto.

Sin da subito non ci sono stati dubbi sulla natura dell’esplosione, matrice dolosa che è stata confermata solo poco dopo. All’esterno del comando, infatti, sono state ritrovate bottiglie incendiarie non utilizzate che sarebbero potute servire se le prime non avessero centrato l’obiettivo.

Milano, molotov contro due auto della polizia: attacco vandalico o pista anarchica per Cospito? Le indaginiFonte foto: Virgilio Notizie

Le indagini della Digos

Sul posto, chiamate dal comando distaccato, sono intervenute le forze dell’ordine e i colleghi della Digos che hanno avviato le indagini sulla natura del gesto. Al momento non si è esclude nessuna pista, dall’atto vandalico a quello d’ispirazione anarchica.

Nelle ultime settimane infatti, in segno di protesta contro la detenzione di Alfredo Cospito, diversi sono stati gli episodi contro funzionari italiani (ne sono d’esempio gli attacchi alle ambasciate in Germania e Spagna).

L’obiettivo, però, viene considerato dagli esperti dell’Antiterrorismo, di “basso livello”, specie se confrontato con le rappresentanze diplomatiche colpite all’estero

Cospito e il trasferimento da Sassari

Intanto il ministro degli esteri Antonio Tajani ha sottolineato che dopo quanto successo sabato a Barcellona e Berlino oggi informerà “il Consiglio dei ministri delle iniziative adottate dal ministero degli Esteri per garantire la sicurezza delle nostre sedi diplomatiche all’estero”.

“Abbiamo chiesto di rafforzare la sicurezza” perché gli “attentati ci preoccupano, ma questo non significa che il Governo sia disposto a trattare con chi usa la violenza, è inaccettabile”, ha aggiunto Tajani.

Nelle ultime ore, invece, le condizioni dell’anarchico Cospito sarebbero peggiorate e l’Asl di Sassari avrebbe richiesto lo spostamento del detenuto presso un altro carcere. Secondo quanto emerge, dopo veridiche mediche, la difesa avrebbe ricevuto il via libera al trasferimento dal Bancali di Sassari a Milano Opera della città meneghina.

polizia-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,