,,

Paxlovid nelle farmacie, c'è l'accordo: come acquistare la pillola anti Covid e quando assumerla

Il medicinale consigliato per la cura precoce del coronavirus potrà essere acquista presso lo sportello delle farmacie, ma solo ad alcune condizioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella giornata di oggi (mercoledì 20 aprile 2022) è stato siglato il protocollo d’intesa tra il ministero della Salute, l’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) e le più importanti associazioni farmaceutiche del nostro Paese. Si tratta di un passo decisivo per rendere disponibile su tutto il territorio nazionale l’antivirale ad assunzione orale Paxlovid.

Paxlovid, cosa prevede l’accordo tra le farmacie e il Governo

Ora lo smistamento del medicinale nelle farmacie di tutta Italia avverrà attraverso il supporto della società di distribuzione Intermedia. “Utilizzando le modalità previste per la distribuzione, sarà possibile trovare il Paxlovid, autorizzato per il trattamento precoce del Covid-19, presso le farmacie”, spiega Federfarma Servizi in una nota.

L’Agenzia italiana del farmaco – afferma il presidente di Federfarma Servizi, Antonello Mirone – ha chiesto alle nostre associate di sostenere l’accesso sul territorio ai farmaci antivirali per il trattamento del coronavirus. Federfarma Servizi ha confermato immediatamente la piena disponibilità a collaborare per consentire la pronta reperibilità del medicinale nelle farmacie”.

Paxlovid, come fare per acquistarlo in farmacia

Si chiude così il dibattito su una questione che ha fatto parecchio discutere, viste le molteplici indicazioni contraddittorie diffuse dall’europea Ema e dalla Food and Drugs Administration americana, i due istituti di massima caratura mondiale in tema di farmaci.

Fonte foto: ANSA

“Le nostre aziende di distribuzione – fanno sapere i vertici delle associazioni farmaceutiche – renderanno possibile la vendita alla popolazione di uno strumento indispensabile per affrontare questa nuova fase della pandemia: un ulteriore tassello per contribuire al buon esito della cura contro il Covid-19 e le sue ultime varianti“. Il farmaco verrà venduto ai pazienti solo tramite la “presentazione di un’apposita ricetta medica“.

Paxlovid, chi lo deve assumere e per quanto tempo

Il Paxlovid è indicato nel trattamento domiciliare di pazienti adulti che hanno contratto di recente il virus con sintomi lievi o moderati. Nello specifico, viene consigliato per persone che non richiedono ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progredire verso malattia grave.

Come specificato dal Comitato tecnico scientifico e dalla stessa Aifa, il trattamento con Paxlovid deve essere iniziato entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi, e deve durare per i successivi 5 giorni dopo l’assunzione della prima pillola.

Paxlovid Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,