Pavia, neonato trascinato per 20 metri sui binari da un treno: è grave. La ricostruzione dell'incidente
Un neonato di appena 2 settimane è ricoverato in gravi condizioni in prognosi riservata al Policlinico San Matteo di Pavia in seguito a un incidente
Un neonato di appena 2 settimane di vita è ricoverato in gravi condizioni al Policlinico San Matteo di Pavia, dopo essere caduto sui binari nella stazione ferroviaria del capoluogo lombardo. L’incidente, sul quale sono in corso accertamenti da parte della polizia ferroviaria, è avvenuto nella giornata di mercoledì 2 febbraio poco prima delle ore 13.
Come sta il bambino
Secondo quanto riportato da ‘Ansa’, nella caduta sui binari ferroviari, il neonato ha riportato un trauma cranico, diverse contusioni e la frattura di un arto. Attualmente, il bimbo si trova ricoverato in prognosi riservata al Policlinico San Matteo di Pavia.
La ricostruzione dei fatti
Il bimbo, riferisce ‘Ansa’, si trovava all’interno della sua carrozzina: accanto a lui c’era il padre, che stava per rientrare a Voghera dopo aver accompagnato il figlio in ospedale per un controllo. In quel momento è transitato un treno merci, partito da Milano e diretto a Genova.
Al momento, non è ancora possibile stabilire se per la caduta del neonato sia stato determinante lo spostamento d’aria, oppure se, come sembra, la carrozzina sia stata agganciata da un vagone del convoglio. Il neonato è stato sbalzato dalla sua culla ed è finito sui binari. Fortunatamente il treno non ha investito il corpicino del piccolo.
La causa dell’incidente
Ulteriori dettagli sulla dinamica di quanto accaduto emergono dalla ricostruzione dei fatti riportata da ‘Il Giorno’: nel momento dell’incidente non ci sarebbero stati spintoni o particolari assembramenti. Secondo una prima ricostruzione effettuata dalla Polizia ferroviaria, il treno merci in transito sui binari con un’appendice avrebbe agganciato la culla dove era stato adagiato il neonato. Il piccolo sarebbe stato trascinato per 20 metri.
Gli agenti della Polfer stanno lavorando per verificare esattamente come sia avvenuto l’incidente e anche per valutare eventuali responsabilità. È possibile che, al momento del transito del treno, la carrozzina si trovasse oltre la linea gialla che segnala la corretta distanza dai binari. In ogni caso, gli accertamenti sull’esatta dinamica dell’incidente sono ancora in corso per far completa chiarezza sull’accaduto.
Secondo ‘Il Giorno’, al momento dell’incidente erano presenti entrambi i genitori del bambino, di appena 16 giorni. La famiglia attendeva di far ritorno a casa.