,,

Paura all'Ardia di San Costantino a Sedilo dopo la caduta dei cavalli: feriti diversi cavalieri, uno è grave

Sarebbero una decina i cavalieri feriti durante la corsa dell'Ardia di San Costantino a Sedilo, in Sardegna, in seguito alla caduta di diversi cavalli

Pubblicato:

Momenti di apprensione all’Ardia di San Costantino a causa della rovinosa caduta di diversi cavalli. La corsa storica in provincia di Oristano è stata interrotta dopo l’incidente alla partenza, che ha provocato il ferimento di diversi cavalieri, uno dei quali sarebbe in gravi condizioni.

I cavalli caduti nella corsa a Sedilo

La manifestazione religiosa è stata sospesa per diverso tempo in seguito alla caduta a catena, che avrebbe interessato almeno 11 cavalli lanciati al galoppo con i relativi fantini, nella zona chiamata “su Montigheddu”.

I cavalieri che sono riusciti a scampare l’incidente si sono poi fermati nell’area della chiesa in attesa di capire quale fosse la situazione. Alla fine, i capicorsa hanno deciso di completare il tragitto al piccolo trotto fino al termine del tracciato.

I feriti

Sul percorso sono intervenute almeno cinque ambulanze: secondo quanto riportato dalla redazione locale del TgR Rai, alcuni dei feriti con lievi contusioni sono stati medicati sul posto, mentre tre ambulanze hanno lasciato il santuario in direzione dell’ospedale. Secondo un primo bilancio riportato dalla stampa locale sarebbero cinque i fantini sottoposti ad accertamenti.

Stando alle prime informazioni, uno dei cavalieri coinvolti nella caduta sarebbe in gravi condizioni. Anche un addetto del servizio d’ordine della manifestazione sarebbe stato travolto da un cavallo. Non sono ancora chiare le condizioni delle persone coinvolte nell’incidente.

L’Ardia di San Costanino

L’Ardia è una delle manifestazioni più sentite e partecipate della Sardegna. Si svolge da oltre due secoli in onore di San Costantino, chiamato a Sedilo “Sant Antinu”, l’imperatore romano che nel 312 sconfisse l’usurpatore Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio.

Il tradizionale evento, tra i più spettacolari dell’Isola, richiama centinaia di persone, tra fedeli e turisti, durante un programma di diversi giorni. La festa comprende una sfrenata corsa a cavallo che si tiene ogni anno il 6 e il 7 luglio.

Dal santuario di Santu Antine, nelle campagne di Sedilo, parte la sfrenata corsa a cavallo, con sette giri da compiere attorno al santuario: i cavalieri si precipitano poi verso sa Muredda, un muretto circolare con al centro una croce, dove effettuano alcuni giri in senso orario e antiorario, per poi risalire a galoppo verso la chiesa.

ardia-san-costantino-sedilo-caduta-cavalli Fonte foto: IPA
,,,,,,,,