Papa Francesco: ipotesi dimissioni, retroscena su operazione. Come sta
Il papa ha rivelato un retroscena sull'operazione dello scorso luglio, e ha commentato le indiscrezioni sulle sue ipotetiche dimissioni
Papa Francesco ha rivelato un retroscena in merito alla sua recente operazione al colon, che ha avuto luogo lo scorso 4 luglio a causa di una malattia, la stenosi diverticolare. Alla radio spagnola Cope, Bergoglio ha dichiarato che “un infermiere gli ha salvato la vita”, ed è “la seconda volta che accade”.
Papa Francesco, il retroscena sull’operazione di luglio
L’intervista andrà in onda mercoledì ma un breve estratto è andato in onda oggi. Alla domanda “come sta?”, il papa ha risposto con ironia che è “ancora vivo”.
Poi il retroscena: “Mi ha salvato la vita un infermiere, un uomo con molta esperienza. È la seconda volta che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nell’anno ’57”.
Nel racconto, papa Francesco ha spiegato che fu una suora italiana a salvargli la vita più di mezzo secolo fa, opponendosi ai medici e cambiandogli la medicazione. Al tempo Bergoglio era in cura per una polmonite in Argentina.
Papa Francesco, ipotesi dimissioni?
Nell’intervista hanno trovato spazio anche alcuni commenti da parte del pontefice in merito alle indiscrezioni circolate di recente sull’ipotesi di sue dimissioni. Bergoglio ha dichiarato: “Quando un Papa è malato, si alza un vento o un uragano di Conclave”.
A causa dell’operazione dello scorso luglio, il pontefice è rimasto ricoverato al Policlinico Gemelli per dieci giorni, ma nelle sue successive apparizioni è apparso in salute. Il prossimo 12 settembre, inoltre, il papa partirà per un viaggio a Budapest e in Slovacchia.
Le dimissioni, per un papa, sono una pratica assai rara, a cui pochissimi capi della Santa Sede sono ricorsi nella storia: l’ultimo è stato Joseph Ratzinger nel 2013, che ha appunto ceduto il posto a Bergoglio, e 598 anni prima di lui Gregorio XII.