,,

Cos'è la stenosi diverticolare del colon, malattia di Papa Francesco

Quale malattia ha il Papa e perché è stato sottoposto a un intervento chirurgico: cos'è la stenosi diverticolare sintomatica del colon

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Papa Francesco nella giornata del 4 luglio 2021 è stato ricoverato al policlinico Gemelli di Roma per sottoporsi a un intervento chirurgico. In molti si chiedono che malattia ha il Pontefice e cos’è la stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Si tratta di una conseguenza della diverticolite, ovvero una infiammazione dei diverticoli del colon che negli anziani può condurre a un restringimento del lume e impedire il passaggio delle feci.

In merito all’intervento il professor Giuseppe Pappalardo, docente di chirurgia generale all’Università La Sapienza di Roma, ha spiegato all’Agi: “Si tratta di una operazione che prevede la resezione della parte compromessa. Dopo l’intervento, il paziente resta in ospedale per almeno una decina di giorni. Sono interventi di una certa importanza – ha spiegato il medico – ma frequenti”.

La Sice, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, ha spiegato che la stenosi diverticolare viene segnalata maggiormente nei paesi occidentali e colpisce in prevalenza i soggetti anziani ed è ugualmente distribuita in entrambi i sessi.

“L’evoluzione clinica sfavorevole della diverticolosi – ha continuato la Sice – si verifica allorché, all’interno dei diverticoli, si sviluppa un’infiammazione. Il quadro clinico prende genericamente il nome di Diverticolite ed esprime quindi la presenza di malattia diverticolare non complicata.Questa forma si verifica dal 10 al 25% dei casi di diverticolosi e dopo il primo episodio può ricomparire, malgrado la terapia, nel 25% entro i primi 5 anni”.

Cos'è la stenosi diverticolare del colon, malattia di Papa Francesco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,