,,

Pane mai così caro: l'allarme dell'Eurostat. Cosa sta succedendo e quanto è aumentato il prezzo in Italia

L'Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, ha lanciato un nuovo allarme sul costo del pane: prezzi mai così alti nell'Ue. La situazione

Pubblicato:

Torna a far discutere il prezzo del pane, in Italia e non solo. A lanciare l’allarme, stavolta, è stato l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, che in una nota ha fatto sapere che il prezzo del pane non è mai stato così alto nell’Unione europea.

Perché è aumentato il prezzo del pane in Europa

L’Eurostat ha segnalato che nel mese di agosto il prezzo del pane è cresciuto mediamente nell’Unione europea del 18% rispetto allo stesso mese del 2021. A titolo comparativo, l’istituto europeo di statistica ha ricordato che tra l’agosto del 2020 e l’agosto del 2021 l’incremento medio del prezzo del pane segnato nell’Ue era stato del 3%.

Secondo l’Eurostat, alla base del rincaro ci sono soprattutto le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina.

Unione europeaFonte foto: iStock - PeskyMonkey
L’Eurostat è l’ufficio statistico dell’Unione europea.

Dove è aumentato di più il prezzo del pane

Nel periodo compreso tra l’agosto del 2021 e l’agosto del 2022, il maggior aumento del costo del pane si è registrato in Ungheria, dove il prezzo è salito del 66%. A seguire in questa particolare classifica ci sono, poi, la Lituania (+33%), l’Estonia e la Slovacchia (+32%).

Tra i Paesi che, invece, sono stati colpiti meno da questo fenomeno spiccano la Francia (+8% del prezzo del pane tra l’agosto del 2021 e lo stesso mese del 2022), l’Olanda e il Lussemburgo (+10%). All’interno di questo contesto, l’Italia si colloca al di sotto della media dell’Unione europea per quanto riguarda l’aumento del costo del pane nell’ultimo anno.

La nota del Codacons sulla situazione italiana

Il Codacons, in una nota, ha dichiarato a proposito dell’aumento del costo del pane nel nostro Paese: “Nello scorso mese il prezzo del pane in Italia è rincarato in media del 13,6%. La causa è ancora una volta da ricercarsi nel conflitto scoppiato in Ucraina e nella conseguente escalation dei costi delle materie prime, cui si associa nel nostro Paese anche l’emergenza energia. Anche altri prodotti, tuttavia, risentono della guerra in corso: è il caso della pasta, i cui prezzi, in base agli ultimi dati Istat, sono aumentati in Italia del +25,8% ad agosto, mentre l’olio di semi registra un rincaro del +62,2% e la farina sale in media del +23%”.

Nella sua nota, il Codacons ha sottolineato inoltre che, “considerata la spesa annua delle famiglie, nel 2022 un nucleo di 4 persone si ritrova a spendere solo per pane e cereali ben 175 euro in più rispetto allo scorso anno, proprio a causa dei pesanti incrementi dei listini al dettaglio”.

Pane Fonte foto: iStock - RomeroCorpas Foto
,,,,,,,,