,,

“Pagatemi per non fare niente”: la provocazione di un artista

Comodamente seduto nel centro di Roma, un giovane artista provoca i passanti chiedendo denaro per non far nulla. E il popolo in rete si divide.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Le immagini sono di quelle che lasciano perplessi: comodamente adagiato su una sdraio nel centro di Roma, gambe incrociate, ogni tanto il cellulare in mano e una cartello che a grandi lettere lancia il suo messaggio ai passanti. “Pagatemi per non fare niente”, questo ha scritto il cantante e artista di strada Carlo Farina a metà fra provocazione e genialata del momento.

E i commenti a caldo sembrano premiare l’idea a suon di “geniale” e “fortissimo. C’è chi lo apprezza perché va contro il sistema e chi gli dà dell’onesto perché, a differenza di altri che dicono di guadagnarsi il salario con il lavoro pur non facendo nulla, lui lo dichiara apertamente.

“È un’iniziativa, un’idea, una trovata per fare un po’ di soldi in estate, che è quello che di solito mi manca. – dice a La Stampa – Oggi sto in pigiama perché mi sono svegliato tardi. Comunque si guadagna bene, dai 40 a 70 euro in un pomeriggio, e la gente risponde bene, a parte su internet”.

Infatti non tutti apprezzano la scelta di Farina, soprattutto sui social dove piovono le critiche. “Lo faccio principalmente per i soldi – commenta – e per sponsorizzare il mio gruppo. Faccio musica: la mattina mi alzo e scrivo canzoni così come la sera. Quello è il mio chiodo fisso”.

E la domanda resta: ma ci è o ci fa? È un vero genio che ha trovato il modo di sbarcare il lunario senza troppa fatica? È un parassita della società? Un cattivo esempio? O è solo una provocazione? Chissà, forse tutte queste cose insieme.

TAG:

Pay Me To Do Nothing Fonte foto: Instagram Hawaiki
,,,,,,,,