,,

Padova, focolaio alle nozze d'oro: 4 persone in terapia intensiva

Tre uomini e una donna sono finiti in rianimazione dopo i festeggiamenti per i 50 anni di matrimonio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scoppia un focolaio di Covid-19 durante i festeggiamenti per le nozze d’oro, ovvero i 50 anni di matrimonio. Nella catena di contagi, come riporta Ansa, sono quattro le persone finite in terapia intensiva. Si tratta di quattro anziani, tre uomini e una donna. Dopo essere giunti all’ospedale di Padova, sono stati trasferiti quasi all’istante in rianimazione.

Le persone in gravi condizioni, tutte vaccinate, hanno età tra i 70 e gli 80 anni. Lo haconfermato l’Azienda Ospedaliera di Padova. Tra loro anche una delle coppie che festeggiava l’anniversario di nozze.

Il pranzo dove sarebbe esploso il focolaio si è svolto domenica scorsa, nel Padovano. Nel giro di un paio di giorni, i quattro hanno accusato i primi sintomi dell’infezione.  In seguito, quando sono arrivati al pronto soccorso, le loro condizioni erano già gravi e in rapido peggioramento, e sono stati trasferiti nel reparto di terapia intensiva.

Secondo quanto riferito dall’azienda ospedaliera, è la prima volta per Padova che un gruppo intero di persone infettate finisce così rapidamente dall’accesso in ospedale alla rianimazione. È proprio questa la cosa che preoccupa maggiormente: il fatto, cioè, che le loro condizioni si siano aggravate in modo repentino.

Ora si sta eseguendo il sequenziamento per accertare possibili altri positivi asintomatici, mentre all’Istituto Zooprofilattico delle Venezia sono al momento in corso le analisi per un’indagine epidemiologica e per scoprire possibili varianti o sottovarianti del Covid.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,