Onorevole del Pd Cristina Tajani figlia di Antonio Tajani? La fake news sulla svolta di FI sullo Ius scholae
La fake news sulla senatrice del Partito Democratico, Cristina Tajani, e sul vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani
Cristina Tajani, senatrice del Pd, vittima di una fake news che sta circolando in queste ore. Via social qualcuno ha iniziato a sostenere che sia la figlia di Antonio Tajani, leader di Forza Italia che negli ultimi giorni sta portando avanti all’interno della maggioranza di governo la battaglia sullo Ius Scholae. Proprio per via di questa sua posizione, c’è chi ha iniziato a dire falsamente che sarebbe stato influenzato dalla senatrice Pd in quanto sua parente.
- Cristina e Antonio Tajani: la fake news sulla parentela
- La senatrice del Pd: "Fake news inquinano il dibattito"
- Cristina Tajani sullo Ius scholae: "Solo chiacchiere di agosto"
Cristina e Antonio Tajani: la fake news sulla parentela
Omonimia per quel che riguarda il cognome, ma nessun grado di parentela. Cristina e Antonio Tajani non hanno alcun legame familiare. Eppure qualcuno ha sostenuto il contrario. A raccontarlo è stata la diretta interessata.
“Negli scorsi giorni – ha spiegato Cristina – alcuni profili social hanno diffuso la bizzarra teoria che le recenti prese di posizione del ministro Antonio Tajani in materia di Ius Scholae si spiegassero in ragione di un nostro rapporto di parentela, addirittura padre/figlia!, fino a oggi tenuto nascosto!”.
Cristina Tajani
La senatrice del Pd: “Fake news inquinano il dibattito”
La senatrice ha così sottolineato come “le fake news facilmente inquinano il dibattito pubblico”. La questione relativa ai suoi rapporti con il leader di Forza Italia è circolata a tal punto che una persona, su Facebook, ha domandato direttamente a Cristina se il vicepremier sia un suo parente.
“Si tratta di una fake news – la risposta della parlamentare dem – destituita di ogni fondamento che stiamo segnalando alle autorità competenti”.
Cristina Tajani ha quindi rivolto “un grande abbraccio al mio papà e alla figlia del ministro Tajani”. Il leader di Forza Italia infatti una figlia ce l’ha, ma non si chiama Cristina e non una senatrice del Partito democratico.
Cristina Tajani sullo Ius scholae: “Solo chiacchiere di agosto”
“I diritti di cittadinanza per ragazzi e ragazze nate e cresciute in Italia sono una questione maledettamente seria. Ma temo che per loro non resteranno che le chiacchiere di agosto”, ha dichiarato Cristina Tajani parlando dello Ius scholae.
La senatrice ha aggiunto che “centinaia di migliaia di giovani desiderosi di essere cittadini italiani meritano più di una schermaglia agostana di posizionamento delle forze politiche”.
“Lo Ius Soli, sostenuto dal Pd è senz’altro la proposta più avanzata, ma in Parlamento ci sono diversi disegni di legge migliorativi della norma attuale”, ha concluso la parlamentare.