Sciopero Nazionale della Scuola venerdì 10 dicembre: la protesta e le manifestazioni città per città
Sciopero nazionale della scuola: quali sono le ragioni delle protesta e quali sono le manifestazioni in tutta Italia, città per città
Sciopero nazionale della scuola e sindacati in piazza oggi, venerdì 10 dicembre, per protestare sui temi economici e contrattuali legati al comparto. A Roma il corteo partirà alle 10:30 da Porta San Paolo per dirigersi verso il ministero dell’Istruzione a viale Trastevere, ma tante altre manifestazioni sono in programma in diverse città d’Italia.
Sciopero scuola, 10 dicembre: le ragioni della protesta
Tra le motivazioni della protesta ci sono il rinnovo del contratto, “l’impoverimento costante” di cui è “vittima” la categoria. Di qui, la richiesta di un “giusto” riconoscimento economico.
“Se è vero, come sostiene la politica, che la scuola è il motore del Paese, lo si dimostri quando arriva il momento di investire risorse”, ha spiegato nei giorni scorsi Rino Di Meglio, segretario generale Gilda Unams.
Anche Cobas e Cub protestano con uno “sciopero nazionale” rivendicando: “Dopo decenni di tagli alla scuola e due anni di emergenza, l’esecutivo Draghi prosegue, in linea con i governi precedenti, nell’attacco al diritto all’istruzione e ai lavoratori e lavoratrici della scuola”.
Alla manifestazione di Roma, oltre a Di Meglio, sono attesi i segretari generali di Flc Cgil, Francesco Sinopoli, Uil Scuola Rua, Pino Turi e Snals Confsal, Elvira Serafini.
Sciopero scuola, 10 dicembre: le manifestazioni città per città
Ecco l’elenco di alcune manifestazioni previste in tutta Italia oggi, venerdì 10 dicembre:
- Roma: corteo di Flc Cgil, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Gilda Unams e Anief. Partenza alle 10:30 da Porta San Paolo (concentramento dalle 10 a Piramide) verso il ministero dell’Istruzione in viale Trastevere;
- Bologna: piazza Memorial della Shoah ore 9:30;
- Firenze: piazza S. Marco ore 9:30;
- Torino: all’Usr in Corso Vittorio Emanuele II ore 10;
- Napoli: piazza del Gesù ore 9.30;
- Palermo: piazza Politeama ore 9.30;
- Pisa: piazza XX Settembre ore 10;
- Catania: piazza Roma ore 9.30;
- Livorno: piazza Giusti ore 9;
- Genova: piazza De Ferrari ore 10.
Sciopero scuola, 10 dicembre: contestazione all’obbligo vaccinale
Tra i motivi dello stop dei servizi scolastici, l’Associazione nazionale insegnanti e formatori (Anief) ha inserito anche la contestazione dell’obbligo vaccinale Covid-19 per il personale scolastico, a partire dal prossimo 15 dicembre.
Dal 1° settembre scorso è invece in vigore l’obbligo di possesso ed esibizione del Green pass.
Per i trasgressori, sospensione dal servizio e della retribuzione.
Secondo Anief, tutto questo viola la normativa comunitaria richiamata nella raccomandazione dell’assemblea del Consiglio d’Europa n. 2361/2021 proprio contro l’obbligo vaccinale.
Nel frattempo, in attesa delle pronunce di merito sull’obbligo di Green pass, Anief ha annunciato un nuovo ricorso contro l’estensione dell’obbligo vaccinale al personale scolastico.