,,

Nuovi colori delle regioni, sale l'indice Rt: il monitoraggio Iss

I dati del monitoraggio Iss registrano un aumento dell'indice Rt. Cambiano colore tre regioni: tutti i dati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il consueto monitoraggio dell’emergenza Covid in Italia di oggi, venerdì 30 aprile 2021, stabilisce come cambieranno i colori nelle regioni a partire da lunedì 3 maggio. Le decisioni della cabina di regia, con l’analisi dei dati forniti dall’Iss e ministero della Salute relativi al periodo 12-18 aprile, possono modificare la mappa colorata dell’Italia.

I dati del monitoraggio del 30 aprile 2021: indice Rt, incidenza e terapie intensive

L’indice Rt nazionale di contagio del coronavirus in Italia, secondo i dati del monitoraggio, torna a salire. Il valore che la scorsa settimana era a quota 0,81 è tornato a 0,85, uguale a quello della settimana ancora precedente.  L’incidenza dei nuovi casi però continua a scendere: è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva resta invece sopra la soglia critica in 8 Regioni (erano 12 nella settimana precedente). Il tasso a livello nazionale è uguale alla soglia critica (30%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate in terapia intensiva, che passa da 3.151 (20/04/2021) a 2.748 (27/04/2021).

La situazione del rischio pandemico in Italia, in generale, migliora: nessuna Regione è a rischio alto. Undici Regioni e Province autonome hanno una classificazione di rischio moderato (Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto) e 10 Regioni hanno una classificazione di rischio basso (Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Trento, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta).

Tre Regioni (contro 4 della settimana precedente) hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Campania e Sicilia hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre di tipo 1.

I nuovi colori delle regioni: cambiamenti nella mappa

Al momento, il nostro Paese si presenta quasi tutto in zona gialla, ad eccezione di Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta, in zona arancione, e della Sardegna, in zona rossa.

La Sardegna, dopo tre settimane in zona rossa, passerà in zona arancione da lunedì 3 maggio, come emerge dai dati del monitoraggio. I dati evidenziano l’Rt a 0.81, un dato quasi dimezzato rispetto all’1,54 che ne aveva determinato il passaggio alla zona rossa, in diminuzione i casi per 100 mila abitanti del 21,8%.

Si ipotizza invece un passaggio in zona rossa per la Valle d’Aosta, mentre la Puglia potrebbe essere promossa in zona gialla. In bilico la Campania, che potrebbe diventare arancione.

TAG:

Covid, come si cura a casa: cambiano le regole. Le novità Fonte foto: ANSA
Covid, come si cura a casa: cambiano le regole. Le novità
,,,,,,,,