,,

Nuove regole quarantena Covid, cosa cambia oggi: a che ora la riunione del Cts e la decisione del governo

Giornata densa di incontri, dalla Conferenza delle Regioni al Cts: come stanno per cambiare le regole sulla quarantena Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nuove regole quarantena Covid, oggi si cambia. Mentre in Italia continuano ad aumentare i nuovi contagi da coronavirus, salgono a dismisura anche le quarantene per chi è entrato a contatto con un positivo Covid e il rischio concreto è di una paralisi generalizzata del Paese. Per questo, sono due gli appuntamenti fondamentali nell’agenda politica di oggi, proprio per decidere una possibile riduzione dell’isolamento per i vaccinati con la terza dose entrati a contatto con un positivo al Covid.

Nuove regole per la quarantena Covid, l’agenda di oggi

Oggi, mercoledì 29 dicembre, il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga ha convocato alle ore 9.30 un incontro. All’ordine del giorno c’è la proposta per la ridefinizione di isolamento e quarantena e per la rimodulazione del contact tracing nei contesti ad elevata incidenza.

Alle ore 11, poi, l’attesa convocazione del Comitato tecnico scientifico (Cts) annunciata ormai da alcuni giorni per prendere una decisione finale sulla durata della quarantena per chi è vaccinato ma ha avuto un contatto con un positivo al coronavirus.

Quarantena Covid, quanto dura oggi e cosa può cambiare

Allo stato attuale, la quarantena per un contatto stretto è di 10 giorni per quanto riguarda le persone non vaccinate, mentre è di 7 per le persone che hanno completato il primo ciclo di vaccinazione.

Al vaglio del Cts c’è l’ipotesi che venga ulteriormente ridotta a 5 giorni per coloro che hanno già fatto la terza dose. Inoltre, c’è chi spinge per ridurla ulteriormente o addirittura abolirla per chi si è sottoposto anche alla dose booster.

SONDAGGIO – Quarantena breve, cosa ne pensi?

Nuove regole quarantenaFonte foto: ANSA
Attesa per la decisione del governo sulla quarantena breve

Nuove regole per la quarantena, il documento delle Regioni

Oggi le Regioni condivideranno un documento indirizzato al Cts che contiene una serie di richieste sulla gestione dell’autoisolamento, in cui i governatori chiedono l’azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata.

Secondo quanto riporta l’Adnkronos, le modifiche sono rese “necessarie alla luce di uno stravolgimento del sistema di contact tracing, ’saltato’ in diversi territori”, che rende necessario un superamento delle attuali regole delle quarantene.

Nuove regole anche per il sistema dei colori? Il retroscena

Infine, come anticipa il Sole 24 Ore, un cambiamento dei tempi di isolamento potrebbe portare anche a nuove regole per quanto riguarda il sistema dei colori delle regioni, restringendo ad esempio le zone rosse a territori più circoscritti, come le province.

Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo
,,,,,,,,