Nepal, scomparso aereo con 22 persone a bordo: nessun contatto con l'equipaggio, partono le ricerche
Un aereo passeggeri della Tara Air in volo sul Nepal è scomparso. La tratta è molto utilizzata dai turisti, a bordo ci sono 22 persone
Un aereo della compagnia Tara Air è scomparso mentre era in volo sul Nepal. A bordo del velivolo ci sono 22 persone, 19 passeggeri e tre membri dell’equipaggio. La notizia è stata diffusa dalla compagnia aerea. Da qualche giorno nell’area montuosa in cui l’aereo è scomparso si stanno verificando forti piogge, ma finora i voli hanno operato normalmente. Il percorso è molto utilizzato anche da turisti stranieri che si recano in Nepal per le escursioni, oltre che dai pellegrini che raggiungono il tempio di Muktinath.
Perse le tracce di un volo in Nepal
“Un volo interno diretto a Jomsom da Pokhara ha perso i contatti”, ha detto il portavoce della Tara Air, Sudarshan Bartaula. Decollato dall’aeroporto di Pokhara, l’aereo sarebbe dovuto atterrare a Jomson, nel distretto del Mustang, non lontano dal confine con il Tibet.
Pochi minuti dopo il decollo, però, la torre di controllo ha perso i contatti con l’aereo, un 9N-AET Twin Otter. Si tratta di un modello di velivolo di dimensioni non molto grandi, utilizzato per i voli interni effettuati dalla compagnia.
19 passeggeri a bordo, ci sono due turisti tedeschi
Secondo le prime informazioni, a bordo c’erano in totale 19 passeggeri: quattro indiani, due tedeschi e 13 nepalesi. Inoltre, sul mezzo viaggiavano tre membri dell’equipaggio.
L’ultimo contatto radio con l’aereo risale alle 9.55 locali (rispetto all’Italia il fuso orario nepalese è avanti di poco meno di 4 ore, quindi l’ultimo contatto risale alle 6 circa italiane) nei pressi di Lete, non lontano dalla destinazione.
Dopo quest’ultima comunicazione radio, non si sono avute più notizie del volo che, forse, potrebbe essere incappato in una forte turbolenza.
La maggior parte dei passeggeri era diretta nel tempio di Muktinath, vicino al confine con il Tibet
Le parole di un portavoce della compagnia Tara Air
“Non ci sono state notizie ufficiali sui passeggeri, tra cui quattro indiani, forse in pellegrinaggio al famoso tempio di Muktinath… temiamo il peggio”, ha detto una fonte della compagnia aerea Tara Air citata da The Indian Express. Come detto, anche molti turisti utilizzano questi voli interni per raggiungere i luoghi di partenza delle escursioni più suggestive della zona.
È probabile che i due cittadini tedeschi che si trovavano a bordo fossero lì proprio per questa ragione.
Le ricerche del volo sono tuttora in corso, ma come detto il timore è che il velivolo si sia schiantato prima di arrivare a destinazione.