,,

Morto Tito Stagno, popolarissimo giornalista Rai che raccontò lo sbarco sulla Luna: aveva 92 anni

È morto a 92 anni il giornalista Tito Stagno, volto noto della Rai, che nel 1969 fece la telecronaca dello sbarco sulla Luna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il giornalista e telecronista sportivo Tito Stagno è morto a 92 anni il 1° febbraio 2022. Lo riferisce Rai News. Aveva raccontato lo sbarco sulla Luna nel 1969 ed era uno dei volti più noti della Rai. Gli ha reso omaggio Giorgio Zanchini nel corso della diretta di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio1.

Chi era Tito Stagno: la vita, la carriera, gli esordi al cinema

Tito Stagno nacque a Cagliari il 4 gennaio 1930. Insieme alla famiglia e agli altri sette fratelli si trasferì molto giovane a Parma ed ebbe a 13 anni la sua prima esperienza su un set cinematografico: sotto la direzione di Francesco De Robertis recitò nel film “Marinai senza stelle” che fu distribuito in Italia nel 1949.

Qualche anno dopo, al fianco di Alberto Sordi, fece una comparsa nel film di Dino Risi “Il vedovo” (1959), interpretando un giornalista televisivo.

Tito Stagno, le prime telecronache

Quel ruolo fu perfetto per lui, perché già dal 1949 Tito Stagno iniziò a lavorare come radiocronista e intervistatore, vincendo nel 1954 anche un premio.

Nel frattempo si era iscritto alla facoltà di Medicina dopo aver terminato gli studi classici, ma interruppe l’università per dedicarsi al nuovo lavoro a Roma.

Si occupò dal 1956 di telecronache sportive, raccontando i Giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo, e successivamente fece la telecronaca delle visite dei Capi di Stato in Italia, come quelle della Royal Family inglese e di John Fitzgerald Kennedy, che fu ucciso nel 1963.

Tito StagnoFonte foto: ANSA

Tito Stagno, quando raccontò lo sbarco sulla Luna

Ma il momento più importante della sua carriera è senza dubbio quello per cui, ad oggi, tutti lo ricordano ancora: la telecronaca dello sbarco sulla Luna del 1969. Già dal ’61 Tito Stagno commentò il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra, e il suo talento convinse i dirigenti Rai ad affidargli l’importantissimo compito di raccontare l’allunaggio qualche anno dopo.

Nel 1966 fu inviato per un viaggio di studio negli Stati Uniti dove ebbe modo di conoscere gli strumenti che permisero quella che successivamente sarebbe diventata l’impresa più famosa dell’uomo, cioè lo sbarco sulla Luna.

allunaggioFonte foto: ANSA
L’astronauta Edwin Aldrin fotografato mentre scendeva sulla Luna poco dopo il comandante Neil Armstrong

Il 20 luglio 1969, quindi, insieme all’inviato Ruggero Orlando a Houston, tenne viva la diretta televisiva dell’allunaggio, quando Neil Armstrong per primo mise piede sul satellite. “Ha toccato il suolo lunare!”, urlò Tito Stagno, dando voce all’emozione di milioni di italiani che seguirono l’evento.

tito stagno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,