,,

Morto Bernie Madoff, l'autore della "truffa del secolo"

L'ex guru americano della finanza era stato l'architetto di una delle maggiori truffe della storia. È morto in carcere a 82 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È morto in carcere all’età di 82 anni Bernie Madoff, l’architetto di una delle maggiori truffe della storia. Lo riportano i media americani, secondo i quali l’ex guru della finanza sarebbe morto per cause naturali nel centro ospedaliero della prigione federale di Butner, in North Carolina, dove stava scontando una condanna a 150 anni di carcere.

Era stato arrestato nel dicembre del 2008 dopo che una talpa, identificata poi in uno dei suoi figli, lo aveva denunciato. Era stato condannato a 150 anni di carcere per frode e riciclaggio. La truffa che aveva architettato valeva 50 miliardi di dollari, probabilmente una delle maggiori al mondo: l’aveva portata avanti per anni e nessuno, né le autorità né gli investitori, se ne erano mai accorti.

Nato il 29 aprile 1938, Madoff aveva fondato la sua prima società nel 1960 investendo 5.000 dollari guadagnati facendo il bagnino in spiaggia. Madoff era poi stato presidente del Nasdaq, il listino tecnologico, al quale era riuscito ad attirare società di primo piano quali Apple, Sun Microsystems, Google e Cisco System.

La carica ricoperta gli era valsa un’ottima reputazione e quindi una quasi incondizionata fiducia, sulla quale ha basato la sua truffa. La crisi di Wall Street del 2008 ha però piegato lo schema quasi perfetto adottato da Madoff, costretto a confessare ai figli che la fortuna della società era falsa.

,,,,,,,,