,,

Morto Alessandro De Santis: addio all'attore che interpretò Lillo in Johnny Stecchino

È morto Alessandro De Santis, noto per aver interpretato il personaggio di Lillo nel film Johnny Stecchino con Roberto Benigni: aveva 50 anni

Pubblicato il:

Lutto nel mondo del cinema italiano. L’attore Alessandro De Santis è morto a Roma all’età di 50 anni. Affetto dalla sindrome di Down, era salito alla ribalta per il ruolo di Lillo nel film cult Johnny Stecchino, uscito nelle sale cinematografiche nel 1991. Ad annunciare la notizia della sua scomparsa è stata la famiglia.

Morto Alessandro De Santis: il cordoglio di Benigni

Nel dare la notizia della morte, i cari di Alessandro De Santis hanno spiegato di aver ricevuto anche una lettera di cordoglio da Roberto Benigni. “Questo ci ha molto colpito”, hanno fatto sapere.

Secondo quanto annunciato i funerali si terranno giovedì 4 agosto nella chiesa di San Frumenzio a Roma, in zona Prati Fiscali.

morto alessandro de santisFonte foto: ANSA
Roberto Benigni e Alessandro De Santis rispettivamente nei ruoli di Johnny Stecchino e Lillo

Il successo di Johnny Stecchino

Il film cult di Benigni conquistò un enorme successo. Distribuito in 11 paesi, nel 1992 ricevette il David di Donatello, poi ottenne due Nastri d’argento e due Ciak d’oro.

Proprio la grande fama della pellicola consentì ad Alessandro De Santis di acquisire notorietà.

L’attore nel 2011 recitò poi nel film I bambini della sua vita, diretto da Peter Marcias, insieme a Nino Frassica e Piera Degli Esposti.

Johnny Stecchino, la scena censurata con Alessandro De Santis

Alessandro De Santis nel film di Roberto Benigni è stato protagonista di una scena controversa, finita al centro di una polemica al punto da essere censurata negli Stati Uniti.

Nella parte finale della pellicola Dante, interpretato dall’attore premio Oscar, rifilava ingenuamente all’amico Lillo, interpretato invece da De Santis, della cocaina spacciandola come un rimedio per il diabete.

Sventolando la bustina di polvere bianca, Benigni diceva: “Vedi questa? È una medicina che fa passare completamente il diabete. La devi prendere quattro volte al giorno”.

Poi, euforico, Lillo si metteva a correre per la strada. Negli anni la scena si è attestata come una delle più famose del film.

alessandro-de-santis-johnny-stecchino Fonte foto: IPA

TAG:

,,,,,,,