Missile balistico lanciato dalla Corea del Nord sul Mar del Giappone, ennesima provocazione di Kim Jong-un
Ennesima provocazione del leader della Corea del Nord Kim Jong-un: è stato lanciato un nuovo missile balistico sul Mar del Giappone. Cosa si sa
Lunedì 22 aprile la Corea del Nord di Kim Jong-un ha lanciato un missile balistico sul Mar del Giappone, al largo della sua costa orientale. Lo ha annunciato lo Stato maggiore della Corea del Sud.
- Cosa si sa sul missile lanciato dalla Corea del Nord
- La minaccia del leader della Corea del Nord Kim Jong-un
- L'altro missile balistico verso il Mar del Giappone
Cosa si sa sul missile lanciato dalla Corea del Nord
Non sono stati forniti particolari dettagli sul lancio del missile balistico da parte della Corea del Nord, come la distanza percorsa dal missile. L’agenzia di stampa sudcoreana ‘Yonhap’ si è limitata a riportare che il missile è stato lanciato nel Mar del Giappone.
Si tratta dell’ultimo di una serie di test missilistici effettuati dalla Corea del Nord negli ultimi mesi, che hanno contribuito ad alzare il livello di tensione internazionale.
Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un, nei giorni precedenti, aveva parlato della possibilità di sferrare un “colpo mortale” ai suoi nemici.
La minaccia del leader della Corea del Nord Kim Jong-un
I rapporti tra Corea del Sud e Corea del Nord si mantengono tesi. Kim Jong-Un, pochi giorni fa, è tornato a parlare di guerra contro i nemici, utilizzando termini come “colpo mortale” in riferimento a un eventuale scontro militare. Il leader nordcoreano ha detto anche che è il momento di prepararsi alla guerra “più che mai”.
Kim Jong-un ha parlato alla sua nazione dal campo dell’Università militare Kim Jong-il, percorso di studi intitolato al padre, deceduto nel dicembre 2011.
L’altro missile balistico verso il Mar del Giappone
Nella giornata di martedì 2 aprile, la Corea del Nord di Kim Jong-un aveva lanciato un altro missile balistico non specificato verso il Giappone. Stando a quanto riferito dal ministero della Difesa giapponese, il lancio è stato effettuato dalla costa occidentale della Corea del Nord.
Il missile balistico lanciato dalla Nord Corea si era inabissato nel Mar del Giappone a circa 650 chilometri di distanza dal sito di lancio, al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, che si estende per 370 chilometri dalle coste giapponesi.
Il lancio di questo missile era avvenuto 15 giorni dopo che il leader della Corea del Nord Kim Jong-un aveva guidato alcune esercitazioni che hanno coinvolto lanciarazzi multipli di grandi dimensioni nella regione occidentale del paese.