,,

Milano trasforma una Cascina in un villaggio solidale

La Cascina San Carlo diventerà una residenza per famiglie con figli con disabilità: si trova nel quartiere Adriano.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Una Cascina a Milano che ben presto sarà trasformata in una residenza sociale per famiglie con figli con disabilità.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Comune di Milano e dall’Associazione Speranza oltre noi, che si preparano dunque a trasformare l’edificio – in via Trasimeno 67 nel quartiere Adriano – in un luogo che offre servizi abitativi per chi ne ha bisogno. Nello stesso tempo, l’intervento mira ad arricchire gli spazi e i servizi del quartiere: sarà realizzato un padiglione aperto ad attività civiche e pubbliche, un edificio risalente al 1915 sarà ristrutturato per realizzarvi le sedi delle associazioni SON e Amici Casa della Carità e, infine, il progetto prevede anche la riqualificazione e l’ampliamento del parco pubblico esistente.

Tutto questo sarà possibile grazie ai contributi di fondazioni e anche a donazioni private di cittadini e aziende.

“Cascina San Carlo – spiega Don Colmegna – diventerà una sorta di villaggio solidale, un luogo di partecipazione attiva, non separato, che creerà una rete nel quartiere anche con le famiglie che non hanno a che fare con la disabilità”.

“Si tratta di un progetto di grande valore sociale che porterà nuovi servizi nel quartiere recuperando un edificio rurale di pregio. – dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (Urbanistica) e Gabriele Rabaiotti (Politiche Sociali e abitative) – L’intervento si inserisce in un ambito, il quartiere Adriano, in cui l’Amministrazione sta lavorando con determinazione per completare tutti i progetti di un piano urbanistico lasciato incompleto dai privati. L’insediamento di questo nuovo presidio, con attività estese anche ai cittadini del quartiere, rappresenta quindi un’ottima notizia. Quello del Dopo di noi è un tema che la città intera sta imparando ad affrontare, con interventi sperimentali, in virtù di una sensibilità nuova destinata ad affermarsi sempre di più”.

Cascina San Carlo Fonte foto: Comune di Milano
,,,,,,,,