,,

Messaggio in bottiglia di 50 anni fa, trovato l'autore

Incredibile ritrovamento sulle spiagge australiane: una lettera di 50 anni prima, ancora intatta, scritta da un ragazzino allora 13enne

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dev’essere stata un’emozione unica, di quelle che fanno tremare le mani: trovare una bottiglia sulla riva del mare, aprirla e scoprire un messaggio autentico, scritto da una persona vera e firmato, con la data del 17 novembre 1969. A ricevere questo messaggio dal passato un uomo australiano, Paul Elliot, e suo figlio Jyah: hanno ritrovato la bottiglia sulla spiaggia di Talia, nel sud dell’Australia.

La lettera è firmata da Paul Gilmore, un ragazzino inglese che all’epoca aveva 13 anni e che viaggiava su una nave diretta a Melbourne: a quanto pare cercava soltanto amici di penna e riportava in calce anche un indirizzo per la risposta, segnalando la sua posizione in navigazione, 1000 miglia a largo di Fremantle, Western Australia.

Sono passati 50 anni e quella lettera è ancora intatta: secondo l’oceografo David Griffin è impossibile che sia rimasta in balia delle onde per tutto questo tempo, ma probabilmente è rimasta sepolta per anni su un’altra spiaggia chissà dove e poi riportata in acqua da una tempesta.

La notizia ha fatto scalpore e sono partite le ricerche di Paul Gilmore, il ragazzino che 50 anni fa, con un atto di fede che solo un 13enne può avere, lanciava una bottiglia con un messaggio dalla prua di una nave, in cerca di un amico.

Nelle ultime ore l’aggiornamento: grazie alla mobilitazione dei media mondiali, Paul Gilmore è stato ritrovato. Ora ha 63 anni e gode di ottima salute: pensate un po’, è ancora una volta in mare, in crociera sul Baltico. La famiglia ha sentito la notizia alla radio australiana Abc ed ha confermato che si tratta proprio di Paul, che all’epoca lanciò in mare qualcosa come sei bottiglie durante la navigazione, in cerca di amici australiani. La famiglia si stava infatti trasferendo nel paese dall’Inghilterra, dove avrebbe fatto ritorno nel 1973.

Al momento Paul non sa ancora che la sua lettera è stata ritrovata, perchè è irrangiungibile durante la navigazione: ironia della sorte, è di nuovo in mare per un viaggio così lungo per la prima volta dopo quel famoso viaggio di 50 anni fa.

Il piccolo Jyah, che ha ritrovato la bottiglia, gli ha già scritto all’indirizzo riportato sulla lettera, ma la famiglia Gilmore non ci abita più: siamo sicuri però che appena Paul tornerà sulla terraferma i due potranno diventare buoni amici!

 

,,,,,,,,