,,

Mes: Italia, spunta la "sorveglianza rafforzata". Cosa significa

Emergono nuovi dettagli sul Mes, il Meccanismo Europeo di Stabilità che il governo italiano potrebbe decidere di utilizzare per far fronte alla crisi

In attesa di capire se l’Italia deciderà se ricorrere o meno al Mes per far fronte all’emergenza economica causata dalla pandemia di coronavirus, emergono ulteriori dettagli sul Meccanismo Europeo di Stabilità, già al centro di numerose polemiche nel nostro Paese (e non solo).

Secondo quanto si legge su ‘La Repubblica’, il documento trasmesso ai governi prevede una procedura di vigilanza sui conti dei paesi che richiederanno l’aiuto del Fondo contro la crisi pandemica.

Il passaggio portato alla luce dal quotidiano implica una “sorveglianza rafforzata” da parte di Commissione e Bce.

Nel testo viene spiegato che “la Commissione europea chiarirà monitoraggio e sorveglianza in accordo con le regole del ‘Two Pack'”.

La “potenza di fuoco” del Mes è pari a 240 miliardi, accessibili a tutte le capitali della zona euro. Per il nostro Paese, sempre che il Governo italiano decida di accedervi, sono previsti 36 miliardi.

Il focus della riflessione, ora, però, si è spostato sulle procedure di monitoraggio e sorveglianza sui conti dei paesi che decideranno di ricorrere al Mes per rispondere alla crisi legata alla pandemia di coronavirus. Si attendono chiarimenti.

VirgilioNotizie | 30-04-2020 13:21

Fase 2: il calendario delle riaperture fino al primo giugno Fonte foto: Ansa
Fase 2: il calendario delle riaperture fino al primo giugno
,,,,,,,