,,

Mascherine con visiera: sono efficaci contro il Covid? Lo studio

Un studio ha approfondito l'efficacia delle mascherine con visiera di plastica, spesso utilizzate al posto di quelle chirurgiche perché più comode

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo studio sulle mascherine ha fatto luce su quanto siano davvero efficaci contro il coronavirus i dispositivi dotati di visiera in plastica trasparente. Un numero sempre maggiore di persone tende infatti a favorire l’utilizzo delle mascherine con visiera, poiché più comode, a discapito di quelle chirurgiche o in tessuto.

Coronavirus, mascherine chirurgiche e in tessuto più efficaci

La ricerca, pubblicata sulla rivista Physics of Fluids dagli studiosi della Florida Atlantic University, ha raggiunto la conclusione che le mascherine chirurgiche e in tessuto sono in realtà più efficaci delle visiere e di quelle con valvola di espirazione.

La conferma è arrivata dall’utilizzo di una luce laser e una soluzione di acqua distillata e glicerina, per simulare i droplet emessi quando si tossisce o si starnutisce. Osservando i movimenti delle goccioline al buio, i ricercatori hanno scoperto che esse si scontrano con le visiere ma poi riescono con facilità a raggirarle lateralmente.

Siddhartha Verma, che ha curato lo studio, ha precisato: “Ci siamo focalizzati sulle goccioline più piccole, che possono rimanere sospese nell’aria a lungo e contenere abbastanza particelle di virus sufficienti a contagiare”.

Coronavirus, la mascherina non basta

La conclusione a cui giungono gli studiosi è dunque che i dispositivi con visiera sono meno efficaci rispetto agli altri, in quanto incapaci di trattenere un maggior numero di particelle virali. Tuttavia, Verma ha precisato che nessuna mascherina è in grado di bloccare tutte le emissioni di virus, per cui “è importante continuare a mantenere la distanza fisica anche quando si indossa la mascherina, per ridurre il rischio di trasmissione”.

Covid, non basta un metro: come calcolare la distanza giusta

TAG:

Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici Fonte foto: ANSA
Dalla mascherina tricolore alla visiera: i look dei politici
,,,,,,,,