,,

Covid, obbligo di mascherine a scuola: il Cts fa chiarezza

Il Comitato tecnico scientifico ha chiarito che la mascherina a scuola può non essere indossata quando si rispetta la distanza di un metro

Nessun obbligo: la mascherina a scuola può non essere indossata se viene rispettata la distanza di un metro. Va invece sempre indossata quando ci si muove tra i corridoi e le aule. Lo ha chiarito in una nota il Comitato tecnico scientifico, che si è riunito in vista della imminente riapertura delle scuole.

Il Cts spiega che nella scuola primaria, “per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto)”.

Così anche alle superiori, anche se sono previste alcune raccomandazioni ulteriori: “Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”

Il Comitato tecnico scientifico spiega che l’uso delle mascherine “è solo una delle misure di prevenzione che devono essere implementate in ambito scolastico in una corretta associazione con tutte le altre misure già raccomandate. L’apertura delle scuole è una esigenza primaria del Paese, ma lo è altrettanto la sicurezza e la continuità delle attività“.

“Pertanto, accanto alle esigenze didattiche e formative, è necessario prendere in considerazione il principio di precauzione, la protezione dei lavoratori, la efficacia, la sostenibilità e la accettabilità delle misure proposte”.

VIRGILIO NOTIZIE | 31-08-2020 22:24

Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio Fonte foto: Ansa
Coronavirus, identikit nuovi positivi: come avviene il contagio
,,,,,,,