,,

Marina Ovsyannikova assunta dal quotidiano Die Welt: nuovo incarico per la giornalista che ha sfidato Putin

Arrestata e licenziata per la sua protesta contro la guerra in Ucraina, la giornalista Marina Ovsyannikova sarà corrispondente per Die Welt

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il suo blitz in diretta durante il telegiornale della televisione di Stato russa per protestare contro la guerra in Ucraina aveva fatto molto clamore. Per la sua protesta la giornalista russa Marina Ovsyannikova era stata arrestata dalla polizia, multata e poi rilasciata e licenziata dall’emittente. La reporter è stata ora assunta come corrispondente dal quotidiano tedesco Die Welt.

Marina Ovsyannikova assunta dal quotidiano Die Welt

Marina Ovsyannikova, la giornalista russa licenziata dopo aver interrotto la diretta del telegiornale di Channel One per protestare contro la guerra in Ucraina, è stata assunta come corrispondente dal quotidiano tedesco Die Welt.

Lo ha annunciato il proprietario del quotidiano tedesco, Axel Springer, spiegando che la giornalista scriverà per il giornale cartaceo e riferirà per il canale di notizie tv da Ucraina e Russia.

Il direttore del giornale, Ulf Poschardt, ha elogiato il “coraggio in un momento decisivo” mostrato da Ovsyannikova per aver “difeso le virtù giornalistiche più importanti, nonostante la minaccia della repressione statale”.

Marina Ovsyannikova, la giornalista che ha sfidato Putin

Era il 14 marzo scorso quando Marina Ovsyannikova aveva interrotto la diretta del tg in onda sul primo canale nazionale russo, Channel One, per protestare contro la guerra in Ucraina. La reporter era apparsa alle spalle della giornalista Ekaterina Andreeva esponendo un cartello con scritto “Fermate la guerra, non credete alla propaganda. Vi stanno mentendo”.

Il video era diventato virale ed aveva fatto il giro del mondo tramite i social network. In seguito a quella plateale protesta Ovsyannikova era stata arrestata dalla polizia, detenuta e interrogata per 14 ore prima di essere rilasciata.

Marina Ovsyannikova assunta dal quotidiano Die Welt: nuovo incarico per la giornalista che ha sfidato Putin

Licenziata da Channel One, la giornalista era intervenuta come ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Ora ha trovato un nuovo lavoro come corrispondente per il tedesco Die Welt.

Marina Ovsyannikova, cosa rischia in Russia

Nei giorni scorsi Marina Ovsyannikova aveva rifiutato l’offerta di asilo in Francia che le era arrivata dal presidente Emmanuel Macron, spiegando di voler rimanere in Russia.

Nonostante la giornalista non sia completamente al sicuro in patria. Per il suo gesto in diretta tv infatti rischia l’incriminazione e il carcere, in base alle nuove leggi contro le cosiddette “fake news” relative alla guerra in Ucraina che vanno contro la propaganda russa.

Marina Ovsyannikova Fonte foto: IPA
,,,,,,,,