Manifestazione a Roma per Navalny, da Salvini a Conte: quali leader politici non scenderanno in piazza
Fiaccolata a Roma per Navalny, Salvini e Conte assenti: chi parteciperà all'evento e chi ha dato forfait
Fiaccolata in piazza del Campidoglio a Roma “per Navalny, per la libertà” prevista nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio 2024. L’iniziativa è stata promossa da Carlo Calenda. Tutte le sigle politiche e sindacali, senza bandiere, prenderanno parte all’evento. Ma non ci saranno tutti i leader. Assenti, ad esempio, Matteo Salvini e Giuseppe Conte.
- Fiaccolata per Navalny a Roma: la Lega ci sarà, ma non sarà rappresentata da Salvini
- Manifestazione per Navalny: anche Conte assente
- Fratelli d'Italia: "Ci saremo, ma la delegazione non è la prima delle nostre preoccupazioni"
Fiaccolata per Navalny a Roma: la Lega ci sarà, ma non sarà rappresentata da Salvini
“Ci saremo, assolutamente sì — ha spiegato Matteo Salvini — spero che il 2024 sia l’anno della chiusura delle troppe guerre in corso: tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina. La guerra è sempre morte, l’Italia sia protagonista di pace”. Il leader del Carroccio, però, non scenderà in piazza.
Intanto dall’opposizione Riccardo Magi di +Europa e Enrico Borghi di Italia Viva attaccano la Lega e l’accusano ipocrisia. “E no, caro Salvini, ricordiamo bene di quando ridevi di Navalny, la fiaccolata non si trasformi nel festival dell’ipocrisia”, ha tuonato Magi.
“Concordo con Magi — fa eco Borghi — ma il no all’ipocrisia vale tanto per le reticenze e i silenzi imbarazzati di Salvini su Navalny, quanto per Conte che passa le giornate a dire di non inviare più armi in Ucraina”.
Carlo Calenda ha invitato alla calma: “L’unità con cui la politica ha aderito è un ottimo segnale. Significa che tutti riconosciamo che la Russia è oggi una dittatura imperialista e pericolosa. E gli italiani, tutti, al di là dell’inclinazione politica, tengono alla democrazia e alla libertà”.
Manifestazione per Navalny: anche Conte assente
Anche Giuseppe Conte, leader del M5s, non sarà presente alla fiaccolata. Per Azione, Pd, Verdi, Sinistra e per Noi moderati presenti i leader Carlo Calenda, Elly Schlein, Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Maurizio Lupi.
A rappresentare la Lega ci saranno due senatori: Simone Billi, eletto nella circoscrizione estero, e Andrea Paganella, in passato a capo della segreteria di Salvini al Viminale. I cinquestelle aderiranno con i due capigruppo Stefano Patuanelli e Francesco Silvestri.
Forza Italia presente con la responsabile Esteri del partito, Deborah Bergamini, e il portavoce Raffaele Nevi (il segretario e ministro degli Esteri Antonio Tajani è a Bruxelles,).
Fratelli d’Italia: “Ci saremo, ma la delegazione non è la prima delle nostre preoccupazioni”
Anche Fratelli d’Italia ci sarà, ma dal partito dei Giorgia Meloni hanno sottolineato che “comporre la delegazione non è la prima delle nostre preoccupazioni”.
Per Italia Viva ci saranno Maria Elena Boschi e Raffaella Paita, mentre il leader Matteo Renzi cercherà di rientrare in tempo a Roma da Latina, dopo gli impegni per la presentazione del suo nuovo libro.
Alla fiaccolata parteciperanno anche i sindacati Cgil, Cisl, Uil, diverse organizzazioni della società civile e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.