,,

Maneskin, nuovo attacco: dall'Olanda arriva un'accusa di plagio

Da una band olandese arriva un'accusa di plagio per 'Zitti e buoni', il brano dei Maneskin che ha trionfato a Sanremo e all'Eurovision

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non c’è pace per i Maneskin. Dopo le accuse infondate sul presunto consumo di droga da parte di Damiano David durante la finale dell’Eurovision, spunta ora un nuovo attacco al gruppo rock romano: un’accusa di plagio proveniente dall’Olanda.

L’accusa di plagio riguarda il brano ‘Zitti e buoni‘, con il quale i Maneskin hanno prima trionfato a Sanremo e poi all’Eurovision. A lanciarla è Joris Lissens, membro oggi 55enne della band olandese ‘The Vendettas‘.

All’emittente olandese RTL ha sostenuto che la canzone è uguale a un brano della sua band datato 1992: “You Want It, You’ve Got It”. O almeno un giro di accordi di chitarra: dopo aver ascoltato il brano, Lissens ha detto “di aver avuto subito l’impressione di sentire un riff della sua band”.

“Questi giovani – ha aggiunto – non erano ancora nati ai tempi del nostro gruppo. Ma come hanno detto proprio i Maneskin, il rock and roll non muore mai”.

Il video del brano dei Vendettas è spuntato in questi giorni su YouTube. Molti utenti nei commenti hanno sottolineato come il riff “incriminato” sia un giro di chitarra abbastanza comune e rielaborato in numerose canzoni.

Tra i commenti c’è anche chi scrive: “Il 99% delle persone che ha guardato questo video lo ha fatto per i Maneskin. I Vendettas dovrebbero essere grati per questa pubblicità gratuita”.

Le parole dell’artista olandese sono state abbondamente riprese in Belgio e in Francia, dove i media hanno dato ampio spazio alle accuse sul presunto consumo di droga del frontman dei Maneskin durante l’Eurovision.

Chi sono i Maneskin, vincitori di Sanremo e dell'Eurovision 2021 Fonte foto: ANSA
Chi sono i Maneskin, vincitori di Sanremo e dell'Eurovision 2021
,,,,,,,,