,,

Maltempo Nord: crolla chiesa in Liguria, un morto ad Alessandria

L'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord-Ovest d'Italia ha provocato danni ingenti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Notte di paura in provincia di Alessandria per la violenta ondata di maltempo delle ultime ore, che sta provocando ingenti danni. Secondo quanto riferito da ‘Ansa’, una persona è morta e due sono disperse. La persona deceduta è un tassista, partito da Genova per condurre un rappresentante inglese in un golf club nella zona di Serravalle e travolto dall’acqua dei numerosi rii esondati. Il suo corpo è stato trovato a Capriata, in località Villa Carolina. Il cliente del tassista, invece, era già stato ritrovato vivo.

Altre due persone, cioè due anziani di Mornese, un comune di circa 700 abitanti situato nell’alto Monferrato, risultavano disperse nella mattinata odierna. Dal vertice in Prefettura alla presenza del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, però, è emerso che sono tutte in salvo le persone che risultavano disperse.

Si mobilita, intanto, la macchina della Protezione civile per soccorrere le popolazioni che abitano la provincia di Alessandria alle prese con i danni causati dal maltempo. Colonne mobili di volontari, con i relativi mezzi, stanno raggiungendo la zona da Torino, Novara, Vercelli e Asti.

Numerose le frane e gli smottamenti nella zona di Gavi. A Bosio, 700 persone sono rimaste senza acqua e 500 sono rimaste senza elettricità. 80 persone sono state evacuate a Castelletto d’Orba, 40 a Gavi e 10 a Casalnoceto. Parodi Ligure non è più isolata, anche se è raggiungibile con difficoltà.

Dopo aver superato i 9 metri, il livello del Bormida sta calando anche ad Alessandria. Il ponte che lo attraversa resterà ad ogni modo chiuso fino a che non sarà possibile ispezionarlo.

Tante le frane e gli allagamenti su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, tra Novi e Pozzolo Formigaro. Nel capoluogo e in numerosi altri centri le scuole sono state chiuse.

A seguito delle forti piogge, la statale tra Masone e Campo Ligure, nell’entroterra genovese, è interrotta per la presenza di una frana sulla strada. Ridotta ad accesso limitato anche la circolazione fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti. Lo ha reso noto la Regione Liguria.

Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, la pioggia battente della notte ha provocato il crollo di una chiesa a Campo Ligure, paese in provincia di Genova investito da una frana. Non risultano persone coinvolte.

In miglioramento la situazione a Milano, dopo il nubifragio che ha colpito la città meneghina. Rfi ha reso noto che è stata riattivata a partire dalle ore 6 la circolazione sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino, interessate dal forte maltempo.

Maltempo in Piemonte, le immagini da Alessandria Fonte foto: Ansa
Maltempo in Piemonte, le immagini da Alessandria
,,,,,,,,