,,

Maltempo al Nord, allagamenti e danni: notte di paura, 3 dispersi

In Liguria e Piemonte si sono verificati allagamenti che hanno reso necessario sospendere la circolazione ferroviaria. Chiuse anche alcune scuole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Notte di paura nell’Alessandrino per la violenta ondata di maltempo delle ultime ore, che sta causando ingenti danni. Secondo quanto riferisce ‘Ansa’ citando fonti dei soccorritori, tre persone risultano disperse: si tratta di due anziani a Mornese, comune di circa 700 abitanti nell’alto Monferrato, e di un tassista nella zona di Arquata. Partito ieri sera da Genova per condurre un rappresentante inglese in un golf club di Serravalle, il tassista sarebbe stato travolto dall’acqua dei numerosi rii esondati nella zona. Il cliente è stato invece ritrovato e sta bene.

Si mobilita, intanto, la macchina della Protezione civile per soccorrere le popolazioni dell’Alessandrino alle prese con i danni causati dal maltempo delle ultime ore. Colonne mobili di volontari, con relativi mezzi, stanno raggiungendo la zona da Torino, Novara, Vercelli e Asti. Sono state numerose le frane e gli smottamenti nella zona di Gavi. A Bosio, 700 persone sono rimaste senza acqua e 500 senza elettricità. Evacuate 80 persone a Castelletto d’Orba, 40 a Gavi e 10 a Casalnoceto. Non è più isolata, anche se raggiungibile con difficoltà, Parodi Ligure.

Dopo aver superato i 9 metri, il livello del Bormida sta calando anche ad Alessandria. Il ponte che lo attraversa resterà ad ogni modo chiuso fino a che non sarà possibile ispezionarlo. Numerose le frane e gli allagamenti su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, tra Novi e Pozzolo Formigaro. Nel capoluogo e in numerosi altri centri le scuole sono state chiuse.

Maltempo al Nord-Ovest lunedì 21 ottobre: paesi allagati e treni fermi

Quella di lunedì 21 ottobre è stata una giornata particolarmente complicata per il maltempo nel Nord-Ovest. In Liguria e Piemonte si sono verificati degli allagamenti che hanno reso necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra Cassano e Arquata Scrivia/Novi Ligure; interrotta anche la circolazione sulla linea ferroviaria tra Genova e Milano, quella tra Genova e Torino e quella tra Rossiglione e Ovada, sulla linea Genova-Ovada.

Nell’Alessandrino il maltempo ha assunto le caratteristiche di un’alluvione. Fiumi e torrenti sono straripati, molte strade sono state chiuse, poiché invase da acqua e fango, e le zone dei centri abitati prossime a fiumi e rii sono state allagate.

Le scuole resteranno chiuse nella giornata di martedì 22 ottobre a Tortona, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Ovada e in molti centri minori. La Protezione civile di Alessandria ha fatto sapere: “La situazione meteo sta peggiorando ben oltre le previsioni. Fino a stanotte sono previste altre precipitazioni intense: se potete non utilizzate le auto, non avvicinatevi ai corsi d’acqua”.

Alessandro Morelli, parlamentare e capogruppo della Lega al Comune di Milano, ha commentato i disagi che hanno colpito la città di Milano in seguito al maltempo. Secondo quanto riporta l’Ansa, in una nota ha dichiarato: “In quella Milano che vuole fare invidia alle capitali europee, la situazione non è diversa dalla Roma della Raggi se le metropolitane vanno in tilt per il temporale. Una città paralizzata dalla pioggia, questa è Milano”.

Nella nota si legge ancora: “I milanesi non hanno raggiunto il posto di lavoro per una paralisi del traffico a causa di strade allagate e metropolitane ferme, i bambini non sono andati a scuola perché gli edifici scolastici cadono a pezzi e son stati chiusi per precauzione”.

Morelli ha concluso così: “Un’amministrazione normale a quest’ora avrebbe quantomeno trovato soluzioni, invece finora vige il silenzio e la vigliaccheria, e come al solito sarà colpa di altri”.

L’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, ha raccolto alcuni dati sulle precipitazioni di oggi. Sul quartiere Niguarda, come riferisce l’Ansa, dalle “4 alle 6 di mattina sono caduti 51 millimetri di pioggia, che sono pari a un terzo di quella caduta in tutto il mese di ottobre”.

TAG:

maltempo-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,