,,

Maltempo in Corsica, 5 morti e decine di feriti: grave un'italiana di 23 anni, era in un campeggio

La furia del maltempo non si è abbattuta solo sul Nord dell'Italia, ma ha interessato anche la vicina Corsica: 5 morti, grave un'italiana di 23 anni

Pubblicato il:

Un disastro. Oltre al Nord Italia, anche la Corsica è flagellata dal maltempo. In poche ore, la violenta ondata ha causato 5 morti e 20 feriti, di cui 4 giovanissimi e in pericolo di vita. Tra loro anche un’italiana di 23 anni, che si trovava in uno dei campeggi devastati: gli alberi sono caduti su auto, tende e bungalow.

Corsica devastata dal maltempo

Il bilancio delle vittime è drammatico: 5 morti nella sola giornata di giovedì 18 agosto a causa del maltempo, tra cui una 13enne.

Emmanuel Macron ha espresso tutto il suo “sostegno alla Corsica e ai Corsi dopo i temporali estremamente violenti della notte scorsa e dell’inizio di giornata”.

I feriti sono 20, 4 sono molto giovani e rischiano la vita.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, che ha parlato di “violentissimi venti, comunque imprevisti con tale intensità”.

Si tratta ancora di un bilancio provvisorio perché non ci sono notizie “delle persone che erano in mare”.

maltempo corsica mortiFonte foto: IPA
Immagine dal campeggio ‘Dolce Vita’, in Corsica, devastato dal maltempo

Grave un’italiana di 23 anni

Tra i feriti c’è anche una ragazza italiana di 23 anni.

La giovane si trovava al campeggio ‘Dolce Vita’ di Calvi.

È stata ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale di Bastia dopo un arresto cardio-circolatorio: lo riporta il quotidiano ‘Corse Matin’.

Evacuati i campeggi, venti oltre i 220 chilometri orari

Nel frattempo, la prefettura di Corse-du-Sud ha fatto evacuare tutti i campeggi per evitare ulteriori morti e feriti.

Spetterà ai diversi comuni ricollocare i camper interessati: nella sola Calvi sarebbero da ricollocare circa 5 mila persone.

C’è il pericolo che il maltempo possa ripresentarsi: nella giornata di giovedì, infatti, oltre alla grandine e alle forti piogge si sono registrati venti oltre i 220 chilometri orari.

Scene apocalittiche anche in Italia: a Piombino, infatti, una tempesta si è abbattuta sulla ruota panoramica, facendo volare via delle cabine.

Corsica, le terribili immagini del campeggio devastato dal maltempo: alberi caduti sulle tende, grave italiana Fonte foto: IPA
Corsica, le terribili immagini del campeggio devastato dal maltempo: alberi caduti sulle tende, grave italiana
,,,,,,,,