,,

Lollobrigida vuole un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti: le parole del ministro

Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida lancia l'idea di un piatto di formaggi obbligatorio nei menù dei ristoranti

Pubblicato:

La mano del governo sulle scelte dei ristoratori italiani: almeno un piatto di formaggi obbligatorio per legge nei menù dei ristoranti. È l’idea lanciata da Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che dovrebbe servire a far crescere l’intera filiera.

Formaggi obbligatori nei menù dei ristoranti

La proposta del ministro Francesco Lollobrigida è emersa nella giornata di mercoledì 17 aprile nel corso di una visita allo stand Gambero Rosso a Vinitaly, a Verona.

Durante l’intervista con Marco Mensurati, direttore della testata specializzata in enogastronomia, Lollobrigida ha lanciato la sua proposta di un piatto di formaggi obbligatorio nei menù dei ristoranti.

Lollobrigida vuole un piatto di formaggi italiani obbligatorio nei menù dei ristoranti: le parole del ministroFonte foto: ANSA

Un modo per ricalcare, anche con una imposizione di legge, il modello della tradizione francese, che spesso prevede a ogni pasto la presenza di almeno un formaggio, sia a casa che al ristorante.

La proposta del ministro Lollobrigida

“Sto facendo un ragionamento con la ristorazione – ha detto Lollobrigida come riportato da Gambero Rosso – sia con Confcommercio che Confesercenti. Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione”. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po’ il modello francese”.

Secondo il ministro ciò farà “crescere la filiera” e alzerà “il valore del latte, un po’ come è avvenuto con Grana e Reggiano”.

Le reazioni

“Dalla sovranità alimentare alla dittatura del caglio è un attimo”. Così su X (ex Twitter) il segretario di Più Europa Riccardo Magi ironizza sulla proposta del ministro Lollobrigida.

“Un governo e un ministro che pensano di proteggere il nostro sistema alimentare con stupide imposizioni, assurdi divieti e nulla che aiuti nel concreto le aziende. Speriamo almeno a questo punto – aggiunge – che in un eccesso di patriottismo Lollobrigida non sbagli a scrivere il decreto imponendo il parmigiano sul pesce. Ma da questo ministro mi aspetto di tutto”.

“Ecco cosa intende il Ministro Lollobrigida quando parla di valorizzazione del Made in Italy: obbligare i ristoranti a servire formaggi nei menù”, scrive sempre su X l’eurodeputata del Pd Elisabetta Gualmini.

“Come non ci fossero già e come fosse un’idea rivoluzionaria o indispensabile. Siamo di fronte ad una incompetenza più unica che rara“, conclude.

lollobrigida-formaggi-obbligatori-menu-ristoranti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,