,,

Livigno, scompare durante un'escursione in mountain bike: trovata morta dopo quattro giorni

La donna risultava scomparsa da quattro giorni: non era più rientrata dopo essere uscita per fare un'escursione in mountain bike

Pubblicato:

Era uscita per fare una passeggiata con la sua mountain bike, ma non era più tornata a casa. Dopo quattro giorni di ricerche la 41enne Ekaterina Talik è stata trovata morta ai piedi di un dirupo nelle montagne di Livigno.

Livigno, scomparsa da quattro giorni: trovata morta

Di lei si erano perse le tracce mercoledì scorso, quando era uscita in mountain bike. Ora è arrivata la conferma: Ekaterina Talik, 41enne di origine russa che lavorava come commessa in un negozio di Livigno, in provincia di Sondrio, è morta durante un’escursione in montagna.

La donna è stata ritrovata priva di vita nella giornata di domenica 11 settembre ai piedi di un dirupo, al confine tra Italia e Svizzera.

Livigno, scompare durante un'escursione in mountain bike: trovata morta dopo quattro giorni

La scomparsa e le ricerche

La donna, che viveva da sola e lavorava come commessa in un negozio di Livigno, era uscita mercoledì in mountain bike. A lanciare l’allarme il giorno dopo è stato il suo datore di lavoro,  insospettito perché la 41enne non si era presentata in negozio e non rispondeva al telefono.

Si è quindi messa in moto la macchina delle ricerche: si sono mobilitati gli operatori del Soccorso alpino di Livigno e delle stazioni della zona, la squadra regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), i vigili del fuoco, i carabinieri e gli agenti del soccorso alpino della guardia di finanza, con droni e cani molecolari.

Nella stessa giornata è stata trovata la bici della 41enne nella zona dell’Alpe di Vago, legata con catena e lucchetto ad una staccionata. Le ricerche dei soccorritori si sono quindi concentrate in quella zona.

Ekaterina Talik, ritrovato il corpo

Il corpo privo di vita di Ekaterina Talik è stato ritrovato nella giornata di domenica dai cani molecolari dei carabinieri. Il punto in cui è stata ritrovata è ai piedi di una roccia molto impervia in località Piz Orsera, a 2850 metri di quota, al confine tra Italia e Svizzera.

Il corpo della 41enne è stato recuperato dall’elicottero dei vigili del fuoco. Le forze dell’ordine stanno ora indagando sulle cause della morte.

L’ipotesi prevalente è che la donna, dopo aver lasciato la bici, abbia percorso a piedi un sentiero e sia poi scivolata cadendo nel dirupo per diversi metri.

Livigno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,