,,

Indonesia, vietati convivenza e sesso fuori dal matrimonio: leggi valide anche per i turisti, cosa si rischia

In Indonesia, il Parlamento ha apportato modifiche (anche per i turisti) al codice penale: per esempio, non si potrà fare sesso fuori dal matrimonio

Pubblicato:

Sesso vietato fuori dal matrimonio. In Indonesia, il Parlamento ha approvato emendamenti di una legge che non consente di avere rapporti se non da sposati. Sono state anche apportate modifiche significative al Codice penale del Paese.

Cosa dice la legge

Il ministro della Giustizia indonesiano, Yasonna Laoly, ha dichiarato di aver “fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del Codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato“.

Tra le nuove leggi più controverse c’è appunto il divieto di avere rapporti sessuali extraconiugali, così come la convivenza delle coppie non sposate.

indonesia parlamentoFonte foto: ANSA
Il Parlamento indonesiano

Le violazioni potranno essere denunciati solo dal coniuge, dai genitori o dai figli, il che di fatto limita la portata del testo.

Le critiche

Il vicepresidente del Parlamento, Sufmi Dasco Ahmad, si è detto favorevole al testo, che ha ottenuto la maggioranza dei voti in plenaria.

Il portavoce del comitato del progetto, Albert Aries, ha difeso gli emendamenti prima del voto, affermando che la legge proteggerà l’istituzione del matrimonio.

I contrari, come riportato dall’Ansa, mettono l’accento sul fatto che le nuove disposizioni siano una battuta d’arresto per le libertà in uno Stato a maggioranza musulmana.

Secondo le organizzazioni per i diritti umani, queste regole potrebbero un forte impatto anche sulla comunità Lgbtqi+ in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito.

Il nuovo codice si applica anche ai turisti

Prima di queste modifiche, il codice penale indonesiano risaliva all’epoca coloniale olandese.

La sua revisione è stata oggetto di dibattito per decenni.

La particolarità è che il nuovo codice si applica anche ai residenti stranieri e ai turisti.

Oltre alle sezioni relative ai rapporti sessuali e alla convivenza, il nuovo testo prevede punizioni per chi insulta il presidente o esprime opinioni contrarie all’ideologia nazionale.

indonesia-sesso-fuori-matrimonio-legge Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,