Incendio in val d'Ossola, bruciano le alture vicino a Domodossola: elicottero in azione per fermare le fiamme
Brucia la val d'Ossola, con un incendio che ha richiesto l'intervento dei mezzi aerei del vigili del fuoco
Incendio in Piemonte. Un rogo boschivo è divampato nelle alture della val d’Ossola, a poca distanza da Domodossola. I vigili del fuoco sono stati allertati per domare le fiamme.
- L'incendio in val d'Ossola
- Gli incendi boschivi in Italia nel 2023
- L'intervento dei vigili del fuoco
L’incendio in val d’Ossola
Nel pomeriggio di domenica 13 agosto è scoppiato un incendio boschivo di notevoli dimensioni tra le alture della val d’Ossola, nell’area più settentrionale del Piemonte all’interno della provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Secondo quanto riportato dall’Agenzia di Stampa ‘ANSA’, le fiamme si sarebbero sviluppate in una zona impervia del territorio, tra i comuni di Beura-Cardezza e Cosasca.
Il rogo, le cui cause rimangono al momento ignote, sarebbe stato spinto dal vento e si sarebbe avvicinato alla città di Domodossola, tra i comuni più importanti della provincia.
Gli incendi boschivi in Italia nel 2023
Legambiente ha diffuso i dati relativi all’estensione degli incendi boschivi che hanno interessato l’Italia nel 2023, aggiornandoli alla fine del mese di luglio.
Nei primi sette mesi dell’anno sono stati distrutti dalle fiamme circa 51.000 ettari di terreno boschivo, pari a 75.000 campi di calcio.
La situazione più grave è stata vissuta nelle due isole maggiori, con i roghi che hanno interessato prima il territorio di Palermo e la Sicilia orientale, e poi diverse aree della Sardegna.
Questi incendi sono spesso causati dall’uomo e anche se a finire sotto accusa sono i piromani, i disturbi mentali legati all’appiccare roghi sono responsabili solo di una minima parte degli ettari bruciati.
Più spesso le fiamme vengono generate per vendette personali o per pratiche di concorrenza scorrette nell’ambito della pastorizia o del turismo.
L’intervento dei vigili del fuoco
Per domare le fiamme sviluppatesi in val d’Ossola si sono attivati i vigili del fuoco con il distaccamento con sede proprio a Domodossola.
I pompieri sono stati coadiuvati dall’intervento dei carabinieri forestali della stazione di Premosello-Chiovenda e da varie squadre di volontari, coordinati dal direttore delle operazioni regionale del comando di Verbania.
Le operazioni hanno richiesto l’utilizzo di un elicottero. La zona dell’incendio è infatti non solo ampia ma anche molto impervia, e questo rende complesso intervenire con i mezzi di terra.
Nelle ore successive, secondo quanto riporta il sito del quotidiano torinese ‘La Stampa’, si sarebbe alzato in volo anche un aereo Canadair per aiutare nello spegnimento delle fiamme.