In Giappone un uomo armato ha preso in ostaggio alcune persone in un ufficio postale vicino Tokyo
In Giappone un uomo di 86 anni di nome Tsuneo Suzuki ha assaltato un ufficio postale prendendo in ostaggio alcuni impiegati. Prima ha sparato a due persone
Paura a Tokyo, dove un uomo di 86 anni armato di pistola è entrato in un ufficio postale e si è barricato dentro prendendo in ostaggio alcune persone. Il fatto è avvenuto poco dopo le 14:00 (ora locale) a Warabi, centro dell’area metropolitana della capitale del Giappone, nella prefettura di Saitama.
- Anziano armato assalta ufficio postale
- Due uomini feriti a colpi di pistola
- Incendio a Toda
- Arresto nella notte
Anziano armato assalta ufficio postale
“Verso le 14:15 di oggi, una persona ha preso degli ostaggi e si è barricata in un ufficio postale nella zona Chuo 5-chome della città di Warabi. Sembra essere in possesso di quella che sembra essere una pistola”, hanno scritto le autorità cittadine sul sito web istituzionale.
Subito dopo l’irruzione due impiegate fra i 20 e i 30 anni hanno cercato di fuggire, non riuscendovi.
La più giovane è poi riuscita a lasciare l’ufficio postale attorno alle 19:15. Due ore più tardi è riuscita a fuggire anche la sua collega.
La polizia è intervenuta e ha fatto evacuare circa 300 residenti. Gli investigatori temevano che l’anziano avesse con sé anche del kerosene.
Due uomini feriti a colpi di pistola
Il quotidiano Yomiuri riporta che prima di entrare nell’ufficio postale, un uomo avrebbe sparato ad almeno due persone.
Si tratta di un dottore sui 40 anni e di un paziente sui 60 anni. Quest’ultimo è stato colpito alla testa.
I due sono stati feriti all’Ospedale Todachuo di Toda a circa 1,5 chilometri a sud dell’ufficio postale. Né il dottore né il paziente sarebbero in pericolo di vita.
Le immagini e le descrizioni dei testimoni confermerebbero che il responsabile è la stessa persona che ha assaltato l’ufficio postale.
Incendio a Toda
Poco prima degli eventi si era verificato un incendio in un appartamento in località Toda, che si ritiene sia la residenza del sospettato.
La polizia sta indagando per le verifiche del caso.
Arresto nella notte
Dopo diverse ore di trattative telefoniche la polizia è infine riuscita a liberare gli ostaggi, ad arrestare l’uomo e a confiscare la sua arma. L’arresto è avvenuto alle 22:20, ora locale.
Ancora ignoto il movente che ha spinto l’86enne ad agire in questo modo. Il nome dell’arrestato è Tsuneo Suzuki.
Il caso ha destato particolare scalpore perché il Giappone è uno dei Paesi che applicano le maggiori restrizioni sull’utilizzo delle armi da parte dei civili.