Ilaria Partipilo di FdI nell'inchiesta di Fanpage: la collaboratrice di Donzelli sarebbe coinvolta nelle chat
In seguito all’inchiesta di Fanpage è finita nella bufera anche Ilaria Partipilo, collaboratrice di Donzelli e di Fdi che sarebbe coinvolta nelle chat
Frasi razziste, saluti romani e insulti verso i disabili: questi sono solo alcuni dei contenuti presenti nelle chat divulgate nell’inchiesta di Fanpage “gioventù Meloniana”, che ha scoperchiato tutte le storture del gruppo giovanile di FdI. Nei guai ora anche Ilaria Partipilo, presidente provinciale del gruppo e collaboratrice di Donzelli, che sarebbe presente negli screen pubblicati.
- Ilaria Partipilo nell’inchiesta di Fanpage
- La collaboratrice di Donzelli, responsabile di FdI
- Il contenuto delle chat
Ilaria Partipilo nell’inchiesta di Fanpage
Con l’uscita della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage su Gioventù Nazionale, l’ala giovanile di Fratelli d’Italia, sono venuti fuori nomi nuovi che ora si ritrovano nella bufera insieme a quelli usciti dalla prima parte del lavoro giornalistico del team Backstair, come Flaminia Pace ed Elisa Segnini.
Stavolta a uscire male dal servizio è Ilaria Partipilo, 24enne originaria di Conversano (Bari), presidente provinciale di Gioventù Nazionale per il capoluogo pugliese.
Giovanni Donzelli, deputato di FdI la cui collaboratrice, Ilaria Partipilo, è finita nella bufera in seguito all’inchiesta di Fanpage
Ilaria Partipilo FdI inchiesta Fanpage Donzelli chat
La ragazza, che è anche collaboratrice di Donzelli, secondo quanto riportato da uno dei testimoni dell’inchiesta, un ex militante del gruppo giovanile di FdI, “si è sempre circondata di componenti più estremisti. Fanno i saluti romani oltre a battute razziali di tutti i tipi. Sono raccapriccianti, sono degli estremisti”.
La collaboratrice di Donzelli, responsabile di FdI
Ilaria Partipilo affianca spesso negli eventi pubblici Giovanni Donzelli, 48enne deputato alla Camera per Fratelli d’Italia, partito di cui è coordinatore e responsabile nazionale dell’organizzazione.
Molti attivisti e militanti attuali e del passato di Gioventù Nazionale hanno riportato le proprie testimonianze in merito ai modi di fare di Partipilo, studentessa universitaria sempre molto presente nella vita politica del centrodestra locale.
L’accusa che Fanpage muove nei confronti della 24enne conversanese è proprio quella di circondarsi di estremisti di destra, con i quali spesso si sarebbe lasciata andare a commenti e battute di natura razzista o antisemita nelle chat del gruppo.
Il contenuto delle chat
Partipilo, che sarebbe stata presente anche nelle occasioni mostrate nella prima parte dell’inchiesta, quelle sul campo comunitario Cabiria (durante il quale i partecipanti gridavano il “Sieg Heil” e inneggiavano a Mussolini), si ritrova ora nell’occhio del ciclone a causa dei messaggi che avrebbe scritto nelle chat del gruppo.
Oltre a rivolgersi agli altri membri definendoli “camerati”, la Partipilo avrebbe scritto commenti antisemiti (“ebrei infami”) e razzisti (come riporta Fanpage, avrebbe scritto frasi come ““mi ha contattata un ne*ro”, sostenendo di volerlo “aggregare così nessuno mi poteva accusare di razzismo”).
Ci sarebbero inoltre commenti anche contro i disabili e le persone affette da sindrome di Down, che nelle chat, tra la condivisione di una svastica e quella di una croce celtica, vengono definite “menomate”. Frasi e comportamenti aberranti per i quali, se confermati, si spera verranno presi seri provvedimenti.