,,

Il “web to print” sempre più utilizzato anche in Italia

Dai biglietti di auguri, agli album cartacei si sfruttano sempre più le nuove dinamiche realtà dell’e-Commerce

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il tempo è sempre più prezioso e anche il settore della tipografia in Italia si sta evolvendo rapidamente, confermando il trend avviato da un paio di anni per cui privati e aziende si rivolgono sempre più spesso al web per ordinare le loro stampe.

Le tradizionali stamperie che offrono i loro servizi tramite negozi fisici sono sempre più in difficoltà in quanto le tipografie online possono offrire servizi del tutto analoghi, mantenendo gli standard di qualità, ma tagliando drasticamente tempi e costi.

Non solo aziende, grafici, pubblicitari ma anche i privati si rivolgono sempre più spesso a servizi online, grazie a interfacce web sempre più semplici e intuitive da utilizzare.

Dai biglietti di auguri, agli album cartacei con le foto delle vacanze fino ad arrivare agli inviti per le feste dei propri figli si sfruttano le nuove dinamiche realtà dell’e-Commerce.

Tra queste Stampaprint è una delle più evolute in quanto sul sito ufficiale è possibile ordinare migliaia di prodotti, dai “classici” biglietti da visita, volantini e striscioni ai gadget personalizzati, foto, fotoquadri, tovagliette, materiale per esposizione”.

Uno dei prodotti che sta riscuotendo un successo crescente su cui Stampaprint è specializzata è la stampa di adesivi, attuabile in numerosi formati adatti a ogni tipo di evenienza.

Ma quali sono i vantaggi della stampa online? Sicuramente la praticità: l’ordine avviene in pochi clic tramite computer o smartphone e, dopo essere stato lavorato, viene consegnato tramite corriere espresso direttamente all’indirizzo indicato dall’utente. Nessuno spostamento richiesto.

Il vantaggio più apprezzato è comunque il costo finale. La tipografia online può sfruttare le economie di scala grazie alle centinaia di ordini che queste realtà ricevono giornalmente.

I volumi elevati permettono anche di ammortizzare l’acquisto di macchinari sempre più sofisticati in grado di garantire una qualità di stampa elevatissima a prezzi decisamente contenuti.

I giovani desiderano prodotti personalizzati e di qualità. Forme, colori, font sono tutti elementi personalizzabili nel processo di ordine. L’interfaccia è estremamente intuitiva e permette di visualizzare anteprime prima di confermare l’ordine.

Anche chi non ha alcuna competenza grafica, seguendo le istruzioni online, è in grado di confezionare un prodotto di ottimo livello, minimizzando il rischio di errori.

Le interfacce online rivolgono particolare attenzione agli utenti che si connettono e ordinano da Smartphone o Tablet. Sono questi i device sempre più utilizzati dai giovani.

Ma Stampaprint è voluta andare oltre rispetto ai soliti strumenti di disegno: per garantire risultati professionali è oggi possibile anche ordinare con pochi Euro opzioni aggiuntive che consentono di commissionare ai creativi dell’azienda la creazione del file grafico.

I margini di crescita del web to print sono ancora molto elevati in quanto la popolazione meno giovane non conosce ancora questi servizi o preferisce non cambiare le proprie abitudini per pigrizia. Con la crescita delle nuove generazioni e con il semplice passaparola degli utenti soddisfatti gli utenti che iniziano a utilizzare i servizi di tipografia online sono in costante crescita. Inoltre una volta che si inizia a utilizzare un servizio web to print difficilmente “si torna indietro” perché si ottengono solo vantaggi e nessuno svantaggio.

L’aumento delle connessioni a banda larga è un ulteriore driver di crescita per i servizi web to print: per caricare file grafici di elevate dimensioni occorre sempre meno tempo e la comodità è sempre maggiore.

,,,,,,,,