,,

Il video del fiume Tiete in Brasile ricoperto da schiuma tossica: residui chimici, immagini impressionanti

Il fiume, situato nei pressi di San Paolo, è stato ricoperto di una schiuma tossica che ha già provocato la morte di migliaia di pesci

Pubblicato:

Sono impressionanti le immagini del fiume Tiete, in Brasile, completamente ricoperto di schiuma tossica. Il video ha fatto il giro della rete, e mostra il corso d’acqua che scorre a 100 chilometri dalla città di San Paolo invaso dalla schiuma.

Residui chimici non trattati correttamente

A causare la presenza della schiuma sono i residui chimici dei prodotti per la casa e per la cura della persona, che hanno inquinato il corso d’acqua con fosforo e fosfati. Il problema è cominciato venerdì 7 luglio, quando alcuni residenti della zona si sono accorti delle macchie bianche che poi si sono trasformate in schiuma maleodorante.

Secondo le autorità locali, i residui chimici sono legati alla produzione di detersivi e prodotti per l’igiene non trattati correttamente.

Il video del fiume Tiete in Brasile ricoperto da schiuma tossicaFonte foto: ANSA

Già morti migliaia di pesci nel fiume Tiete

Secondo il portavoce dell’Ong Mata Atlantica, che si sta occupando del caso, la schiuma tossica sarebbe riconducibile a un’azienda energetica che controlla le dighe a monte del fiume Tiete.

Dopo le forti piogge degli ultimi mesi, la società ha deciso di aprire le paratoie senza tenere conto dei sedimenti contaminati presenti sul fondo delle paratoie stesse.

Quindi il rilascio dell’acqua avrebbe provocato il rilascio di sostanze chimiche e la comparsa di schiuma potenzialmente tossica per l’uomo, che ha già provocato la morte di migliaia di pesci.

Il video del fiume Tiete in Brasile ricoperto da schiuma tossica Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,