,,

Che cos'è la nuvola di schiuma tossica che ha invaso una città della Colombia: il video

Una gran massa di schiuma inquinata e maleodorante ha invaso le strade di una città della Colombia: di che cosa si tratta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nuvole di schiuma bianca, tossica e maleodorante, che ricoprono le strade e le abitazioni. È quanto succede a Mosquera, una città della Colombia vicino alla capitale Bogotà, che è stata invasa da una settimana da questo particolare fenomeno, destando l’allarme e le preoccupazioni degli abitanti.

Nuvole di schiuma tossica hanno invaso una città della Colombia

Negli ultimi giorni le strade di Mosquera, cittadina colombiana poco fuori la capitale Bogotà, sono state invase da una gran massa di schiuma tossica. Le nuvole bianche si sono diffuse in tutto il centro abitato, finendo ovunque: sulle strade, i terreni, sopra le auto e i tetti delle case e dei negozi, creando diversi problemi alla popolazione.

La schiuma proviene dalle acque del vicino fiume Balsillas: le nuvole di schiuma si sono sollevate dalla superficie del fiume nell’aria e sono poi volate in giro per la città, finendo col depositarsi ovunque.

Che cos’è la nuvola di schiuma tossica

Secondo le autorità colombiane il fenomeno della schiuma tossica è provocato dall’inquinamento del fiume Balsillas, dagli scarichi inquinanti riversati dalla vicina zona industriale e dalle sostanze che si trovano nei detersivi usati dagli abitanti.

Luis Alejandro Camacho Botero, un esperto di idraulica ambientale all’Università delle Ande, ha spiegato all’Associated Press che questo tipo di schiuma di solito si  forma quando un restringimento del fiume o un ponte crea delle turbolenze nell’acqua inquinata.

Secondo il sindaco di Mosquera, Gian Gerometta, il problema è dovuto in parte anche ad un blocco causato dalle piante acquatiche presenti nel fiume, che impedisco all’acqua di scorrere liberamente, ed è stato aggravato dalle forti piogge degli ultimi giorni.

Non si tratta di un evento isolato: i residenti della cittadina ricordano altre occasioni in cui la schiuma inquinata proveniente dal fiume aveva invaso Mosquera. E come ha spiegato Botero, fenomeni del genere avvengono anche in altri fiumi del paese, compreso il Bogotà, che scorre a ovest della capitale.

Nuvole di schiuma tossica, i problemi per gli abitanti

Le nuvole di schiuma tossica che hanno invaso le strade di Mosquera hanno destato la preoccupazione della popolazione. Gli abitanti lamentano un odore nauseante e irritazioni alla pelle e alle vie respiratorie.

E sono allarmati dalle possibili conseguenze sulla loro salute. In particolare diversi bambini hanno accusato problemi respiratori a causa della presenza della schiuma.

Il sindaco della città ha dichiarato che um team del ministero della Salute colombiana non ha rilevato effetti sulla popolazione legati a questo problema ambientale. Le autorità locali stanno monitorando il problema e stanno lavorando all’installazione di un impianto di trattamento delle acque.

Schiuma Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,