,,

Ha la sinusite, senza tampone Covid non può andare a scuola

Ha il raffreddore, ma non puo andare a scuola senza aver fatto il tampone per il coronavirus. Che non può fare perché senza sintomi. Succede a Bolzano

Ha saltato i primi giorni di scuola perché raffreddato, con la sinusite. Ora non non può tornare in classe in quanto la scuola richiede un certificato che attesti che lo sudente non ha il Covid-19. Ma senza sintomi non può fare il tampone. Succede a Bolzano, dove un semplice raffreddore si è trasformato in una situazione alquanto complicata.

A raccontare la vicenda al Corriere della Sera è la madre dell’adolescente, che frequenta l’ultimo anno delle superiori. Il genitore spiega che il figlio soffre di sinusite ed era parecchio raffreddato all’avvio della scuola. Ha quindi deciso di tenerlo a casa: “Mi sono attenuta alle regole, adesso chissà quando potrà a tornare a scuola”.

Dopo tre giorni di assenza però la scuola vuole un certificato medico che attesti che il ragazzo non ha il coronavirus. Certificato che il medico di famiglia non ha fatto perché lo studente non si è sottoposto al tampone. La dottoressa, spiega la donna, “non si assume la responsabilità di mettere nero su bianco che non è contagioso”.

La madre ha chiesto di fare il tampone, ma dato che il ragazzo non ha sintomi non è previsto. “Quindi potrebbero passare diversi giorni, una settimana secondo la dottoressa”.

Senza certificato il giovane resta a casa. Per lui è stata attivata la didattica a distanza, l’unico nella sua classe. “Da giorni vengo rimbalzata in tutti gli uffici e non so più che cosa fare. Tutti mi dicono che ho ragione ma questo non risolve la situazione”, ha detto la madre.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-09-2020 10:13

Conte nella nuova scuola di Norcia: le promesse fatte ai ragazzi Fonte foto: Ansa
Conte nella nuova scuola di Norcia: le promesse fatte ai ragazzi
,,,,,,,