,,

Auguri a Greta Thunberg: compie 18 anni ma non festeggia

L'ambientalista svedese famosa in tutto il mondo per il suo impegno contro il cambiamento climatico si racconta in un'intervista

La paladina di una generazione per la lotta in difesa dell’ambiente diventa maggiorenne. Greta Thumberg compie oggi 18 anni ma non festeggerà e in un’intervista al Sunday Times dice di volere per regalo luci nuove per la sua bicicletta e che “tutti facessero di più per salvare il pianeta”.

Non ho bisogno di abiti nuovi“, ha detto l’attivista al quotidiano, “conosco persone che ne hanno e potrei chiederne uno in prestito o se ne hanno qualcuno che a loro non serve più. Nel peggiore dei casi, comprerei dei vestiti di seconda mano”.

“Non sono il tipo di persona che festeggia i compleanni” ha raccontato ancora Greta, fenomeno mondiale che ha portato in piazza milioni di giovani in tutto il mondo a protestare ogni venerdì per il clima, con il movimento “Fridays for future”.

Da quando tre anni fa scioperava in solitudine davanti alla sua scuola in Svezia, l’ambientalista nata a Stoccolma è diventata, con la sua tenacia e il suo lavoro, il simbolo della lotta al riscaldamento globale e per la sua causa ha già raggiunto notevoli traguardi: è stata nominata “persona dell’anno” dal settimanale Time nel 2019 ed è stata candidata al Nobel per la Pace, dopo aver parlato davanti all’Assemblea Generale dell’Onu.

“Certo, abbiamo visto un cambiamento nel modo in cui parliamo del clima”, ha detto facendo un bilancio “ma ogni giorno abbiamo nuove prove che siamo in crisi, si presentano nuovi sintomi”.

“La crisi scatenata dal Covid può decisamente avere un impatto sulla fiducia della gente negli scienziati riguardo non solo a questo virus ma pure ai problemi dell’ambiente”, afferma nell’intervista ripresa da Repubblica.

La pandemia ha illuminato un problema più generale, il fatto che dipendiamo dalla scienza e non possiamo vivere senza – ha sottolineato. Ma non possiamo ascoltare soltanto un certo tipo di scienziati, per esempio non diamo abbastanza ascolto agli scienziati che si occupano del clima e della biodiversità e questo deve cambiare”.

VirgilioNotizie | 03-01-2021 19:57

greta-thunberg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,